Ora legale 2018: le foto, i meme e i video più divertenti del popolo della Rete

Ora legale 2018: le foto, i meme e i video più divertenti del popolo della Rete hanno conquistato davvero tutti. Alle 2 di notte è scattata l’ora legale: si dorme un’ora di meno, ma da stasera farà buio un’ora più tardi. Durerà per i prossimi sette mesi. L’ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 27 e il 28 ottobre. Nel nostro Paese esiste dal 1916 e fu adottata mentre la nazione era impegnata nella Prima Guerra Mondiale.

Qualche cenno storico

Inventata dallo statunitense Benjamin Franklin nel 1784, l’ora legale è stata più volte introdotta, sospesa, abolita e reintrodotta. Dal 1966 al 1980 l’ora legale è restata in vigore da maggio a settembre.

Dal 1981 è stata introdotta l’ultima domenica di marzo, mentre, dal 1996 è stato introdotto un ulteriore prolungamento di un mese, concordato a livello europeo, e il ritorno all’ora solare è stato fissato l’ultima domenica di ottobre.

Il risparmio energetico

Secondo Terna, lora legale comporterà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 562 milioni di kilowattora, poiché si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Il consiglio dei pediatri ai genitori

I pediatri consigliano ai genitori di mandare a letto i bambini non oltre le 21,30. Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha infatti dichiarato: «Un piccolo cambiamento dei ritmi cronobiologici che nelle persone più sensibili, come i bambini, può comportare solo eccezionalmente effetti simili a quelli del jet-lag. Vale a dire irritabilità, minor concentrazione, malumore, sonnolenza di giorno, difficoltà a prendere sonno, tendenza ad anticipare l’ora della sveglia. In ogni caso in 2-3 giorni tutto torna alla normalità».

L’ironia della Rete

Il popolo della Rete si è subito scatenato da ieri mattina. Su Twitter, Facebook e Instagram ci sono una raffica di meme, foto, video e gift davvero divertenti, ironici e in alcuni casi anche sarcastici!

Benvenuta ora legale!

Redazione-iGossip