Papa Francesco evita il baciamano sull’anello dei fedeli: il video diventa virale

Papa Francesco non ama affatto il baciamano. Niente baciamano con il pontefice argentino. Sin dalla sua elezione, il pontefice e sovrano dello Stato della Città del Vaticano  ha preferito evitare l’usanza di porgere l’anello per ottenere un saluto referenziale. Nel 2016 il settimanale Il Mio Papa spiegava la rivoluzione del Sommo Pontefice: “Prima dell’elezione di Bergoglio era consentito solo il baciamano o, tutt’al più, la stretta di mano, meglio se accompagnati da un rispettoso inchino del capo. Ora non è più così: non di rado si vedono persino autorità in visita dal Papa che abbracciano Francesco e lo baciano sulla guancia, come fa anche tanta gente comune in occasione delle udienze”.

Papa Francesco – Foto: Twitter

Al termine della celebrazione presieduta nella cattedrale di Loreto, il rito del saluto dei fedeli è avvenuto in modo velocizzato e le immagini hanno messo in evidenza il gesto che fa Bergoglio per ritrarre la mano.

Un fuoriprogramma decisamente bizzarro per i fedeli che hanno incontrato l’amatissimo e popolare Papa Bergoglio nel giorno della Solennità dell’Annunciazione. Emozionati e trepidanti per il grande incontro, tanti devoti si sono inginocchiati di fronte al Santissimo Padre provando a baciargli la mano come la tradizione papale ha sempre voluto. Ma qualcosa non è andato come avrebbero previsto. Bergoglio, infatti, ha rifiutato il baciamano di tutti i presenti, ritraendo continuamente la sua mano alle persone che gli si avvicinavano. Un gesto che ha stupito i presenti e il video è diventato virale.

Redazione-iGossip