Pedofilia nella Chiesa Cattolica: spunta la lista dei cardinali che appoggiano Viganò

Pedofilia nella Chiesa Cattolica: spunta la lista dei cardinali che appoggiano l’ex nunzio negli Stati Uniti Carlo Maria Viganò, che vuole le dimissioni di Papa Francesco. Il sito conservatore americano LifeSiteNews ha elencato una ventina di alti prelati che si sono schierati con l’ex nunzio a Washington che ha accusato il pontefice Bergoglio poiché avrebbe coperto un ex arcivescovo di Washington, McCarrick, riconosciuto di abusi sui seminaristi, a cui il Pontefice ha tolto il cardinalato.

Nella lista spiccano il cardinale tradizionalista Raymond Burke che ha detto come “le dichiarazioni fatte da un prelato dell’autorità dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò devono essere totalmente prese a cuore dai responsabili della Chiesa. Ogni dichiarazione deve essere soggetta a indagine”.

Il cardinale Daniel DiNardo, arcivescovo di Galveston-Houston e presidente della Conferenza episcopale americana. DiNardo ha detto: “Il 1° agosto ho promesso che la Conferenza episcopale avrebbe esercitato tutta la sua autorità per perseguire le molte domande che circondano monsignor McCarrick”. E ancora: “La recente lettera dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò pone particolare attenzione e urgenza a questo esame. Le domande sollevate meritano risposte che siano conclusive e basate su prove”.

Così anche l’arcivescovo di San Francisco, Salvatore Cordileone: Le rivelazioni di Viganò “devono essere prese sul serio”. “Unisco la mia voce a quella di altri vescovi nel richiedere un’indagine di questo tipo e per intraprendere qualsiasi azione correttiva che potrebbe essere necessaria alla luce delle sue scoperte”.

Soltanto poche settimane fa un Gran giurì americano ha diffuso un rapporto di oltre 1.400 pagine, ritenuto il più articolato e globale pubblicato sinora sulla pedofilia nella Chiesa americana da quando il Boston Globe per la prima volta denunciò il problema in Massachusetts nel 2002, vincendo un premio Pulitzer e ispirando il film ‘Spotlight’. I casi di preti e vescovi pedofili nella Chiesa Cattolica stanno emergendo in questi ultimi tempi con grande eco mediatico in tutto il mondo, un po’ meno in Italia. In Cile è stata pubblicata la lista dei preti pedofili.

Redazione-iGossip