Premio nazionale di cultura Benedetto Croce: vincitori, news e programma dell’XI edizione

L’undicesima edizione del Premio nazionale di cultura Benedetto Croce si svolgerà agli inizi di agosto a Pescasseroli, comune italiano di oltre 2mila abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo e sede dell’ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ieri 5 luglio è stata presentata l’XI edizione durante la quale sono stati svelati i nomi dei vincitori di quest’anno e il relativo programma. Scopriamo insieme chi sono i vincitori, ma anche le ultime news e il programma del Premio nazionale di cultura Benedetto Croce edizione 2016!

Antonia Arslan - Foto: Ufficio Stampa
Antonia Arslan – Foto: Ufficio Stampa

I VINCITORI DEI PREMI BENEDETTO CROCE 2016

Ieri il comitato organizzatore e la giuria istituzionale hanno svelato i nomi dei vincitori di quest’anno: per la sezione narrativa è stata premiata la celebre scrittrice e saggista italiana di origini armene Antonia Arslan autrice del romanzo L’odore delle perle di legno (Rizzoli); il premio per la letteratura giornalistica è andato al famoso giornalista, scrittore e conduttore televisivo Corrado Augias con il volume Le ultime 18 ore di Gesù (Einaudi); per la saggistica è stato premiato Emanuele Felice autore del libro Ascesa e declino (Il Mulino). Il Premio alla memoria è stato invece assegnato a Luca De Filippo, figlio di Eduardo. Le opere candidate sono state segnalate dalle case editrici mentre, per la scelta dei titoli finalisti, si è effettuata una selezione in base al parere di una giuria ufficiale e di dodici giurie popolari, composte da altrettante scuole superiori.

IL PROGRAMMA E LE ULTIME NEWS SULL’UNDICESIMA EDIZIONE

Il Premio nazionale di cultura Benedetto Croce si svolgerà nei giorni venerdì 5 e sabato 6 agosto 2016, a Pescasseroli, città natale del grande filosofo nonché principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo Benedetto Croce, del quale quest’anno si è celebrato il centocinquantenario della nascita. Per quanto riguarda il programma dell’evento: venerdì 5 agosto alle ore 16.30 si terrà il dibattito sul tema “Croce, la libertà e l’Europa di Oggi”, realizzato insieme all’Ipa Adriatic e all’ABI (Associazione Bancaria Italiana). Sabato 6 agosto alle ore 10.00 si svolgerà il Premio alla Memoria a “Luca De Filippo” con la partecipazione di Mariangela D’Abbraccio e Piera Degli Esposti. Sempre sabato, alle ore 17.00, vi sarà la cerimonia di consegna dei Premi Benedetto Croce 2016 da parte dei membri della giuria istituzionale che è composta dal presidente il prof. Natalino Irti, dalla scrittrice Dacia Maraini, dal prof. Paolo Gambescia, dal prof. Francesco Sabatini e dal prof. Nicola Mattoscio.

Una kermesse letteraria e culturale assolutamente imperdibile!

Redazione-iGossip