Roma è la città preferita dagli italiani per i weekend e soggiorni brevi

Roma è la città preferita dagli italiani per i weekend e soggiorni brevi. La Capitale esercita la maggiore attrazione per una breve vacanza, seguita a distanza da alcune mete classiche e altre decisamente inattese. La classifica è stata stilata da Weekendesk.it, il portale leader nei fine settimana tematici e soggiorni brevi. La capitale è stata, infatti, la meta scelta dall’11,3% dei turisti del fine settimana, seguita da Viterbo, che si attesta al secondo posto (5,2%), grazie alle tante opportunità che offre e sicuramente avvantaggiata dalla vicinanza con la più grande città italiana.

Roma – Foto: Pixabay.com

Viterbo rappresenta, infatti, una scelta perfetta per un soggiorno romantico, con la possibilità nel suo affascinante centro storico medioevale, ma anche per un fine settimana alle terme o dedicato all’esplorazione dei tanti borghi della Tuscia, tra cui spicca l’incantevole Civita di Bagnoregio, conosciuto anche come il “paese che muore”.

Subito dietro la Città dei Papi si posiziona Viareggio, l’elegante e raffinata località balneare che, oltre a offrire numerose opzioni di pernottamento in hotel 4 e 5 stelle a prezzi vantaggiosi, è anche un’ottima base per visitare la Versilia e le vicine città d’arte o per un soggiorno vocato alla scoperta dei piatti della cucina toscana.

A seguire si attestano ben quattro famose località termali, nell’ordine Montecatini, Fiuggi, Salsomaggiore e Chianciano, a conferma della crescente passione degli italiani per i weekend fuoriporta all’insegna del benessere, che consentono di approfittare del fine settimana per dedicarsi completamente a sé stessi.

Nella Top 10 per una breve vacanza non mancano, naturalmente, le città d’arte, come Firenze (9°) e Perugia (10°) e l’outsider Livorno (8°), che offre diverse opportunità di soggiorno con un eccellente rapporto qualità prezzo e unisce il fascino di una città di mare a quello di una terra ricca di storia e prelibatezze gastronomiche.