Scandalo pedofilia nella Chiesa Cattolica tedesca: quasi 4mila minorenni sono stati abusati e molestati dai preti

Scandalo pedofilia nella Chiesa Cattolica tedesca: quasi 4mila minorenni sono stati abusati e molestati sessualmente dai preti tra il 1946 e il 2014. Il rapporto shock è stato svelato in anteprima dal giornale tedesco Spiegel ed è stato realizzato da tre università nel paese e commissionato dalla Conferenza episcopale tedesca.

Secondo il rapporto, 1.670 preti avrebbero abusato sessualmente di 3.677 minori nel periodo di 70 anni esaminato. Lo studio dice che almeno un caso su sei ha riguardato episodi di stupro e violenza sessuale. La maggior parte dei minori erano maschi, più della metà aveva meno di 13 anni quando subì le violenze.

Solo il 38% dei casi fu affrontato dalle autorità ecclesiastiche, spesso con provvedimenti disciplinari di modesta portata. In alcuni casi i preti accusati di pedofilia furono trasferiti in altre diocesi o assegnati ad altri incarichi, senza che venissero denunciati alle autorità.

Lo studio è stato realizzato analizzando circa 38mila documenti prodotti in 27 diocesi tedesche. Gli autori della ricerca dicono che l’estensione dei casi di pedofilia potrebbe essere molto più grande, considerato che nel tempo numerosi documenti furono distrutti oppure manipolati per ridurre la gravità dei fatti raccolti.

Il vescovo Stephan Ackermann, portavoce della Conferenza episcopale tedesca, ha detto che la Chiesa in Germania “è sconcertata e prova vergogna” per quanto emerso dalla ricerca. Ha poi aggiunto che lo scopo dello studio era fare luce su questi episodi “per il bene delle persone interessate, ma anche per noi stessi per venire a conoscenza degli errori commessi e fare in modo che non possano essere ripetuti”.

Alcune settimane fa un Gran giurì americano ha diffuso un rapporto di oltre 1.400 pagine, ritenuto il più articolato e globale pubblicato sinora sulla pedofilia nella Chiesa americana da quando il Boston Globe per la prima volta denunciò il problema in Massachusetts nel 2002, vincendo un premio Pulitzer e ispirando il film ‘Spotlight’. I casi di preti e vescovi pedofili nella Chiesa Cattolica stanno emergendo in questi ultimi tempi con grande eco mediatico in tutto il mondo, un po’ meno in Italia. In Cile è stata pubblicata la lista dei preti pedofili.

Redazione-iGossip