TikTok avanza in Italia: triplicata l’audience in tre mesi

TikTok avanza in Italia. Triplicata l’audience in tre mesi, passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni. Le rilevazioni della società ComScore parlano chiaro. Il periodo preso in esame va da settembre a novembre 2019. L’app ha fatto segnare un incremento del +202% che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet italiano.

La crescita si rileva “su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani, con la fascia d’età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella dei 35+ con un incremento del 201%”.

“La performance è altrettanto marcata in termini di ingaggio – prosegue ComScore – misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75% che permette a TikTok di collocarsi in settima posizione nella Top 10 property Italiane per tempo speso subito dopo Netflix e a prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon”.

“La repentina crescita evidenzia il dinamismo di un mercato in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni consolidate – afferma Fabrizio Angelini Ceo di Sensemakers che rappresenta Comscore in esclusiva per l’Italia – Sicuramente sta funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano Video e Musica, due tra i principali driver di crescita del comparto, sostenuta dai grandi volumi di investimento nello sviluppo dell’applicazione”.

La chat cinese, di proprietà di ByteDance, è stata lanciata nel 2017 e ad oggi – secondo la società di analisi Sensor Tower – è stata scaricata un miliardo e mezzo di volte nel mondo.

Redazione-iGossip