Tom Harald Hagen è gay: il coming out del famoso arbitro norvegese

Tom Harald Hagen è gay. Il coming out del famoso e popolare arbitro 42enne norvegese ha fatto il giro del mondo, infrangendo gli stereotipi che circondano il mondo del calcio. Nominato internazionale il 1º gennaio 2009, all’età di 30 anni, Tom ha deciso di rivelare la sua omosessualità nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano norvegese Glamdalen.

Tom Harald Hagen è gay: il coming out del famoso arbitro norvegese
Tom Harald Hagen – Foto: Twitter

Ironia della sorte alcuni giorni in una partita del campionato norvegese fra Valerenga e Kristiansund, Flamur Kastrati, attaccante del Kristiansund (sarà multato dal suo club e ha dovuto scusarsi per il fatto), ha rivolto un insulto omofobo all’allenatore avversario Dag-Eilev Fagermo.

“È il massimo dell’ironia – ha dichiarato l’arbitro -, perché ho arbitrato proprio quella partita. Forse il giocatore l’ha detto per capriccio, può succedere nel calcio. Ma dobbiamo davvero porre fine a tutto questo”. Il 42enne direttore di gara originario di Grue ha parlato apertamente della sua condizione sessuale: “È giunto il momento di dire che sono gay. Sono sicuro che da questo verranno solo cose positive. Per me è sempre stata una parte del tutto naturale della vita”.

Su Twitter ha ricevuto tantissimi messaggi di sostegno, affetto e amore. “Sono sorpreso dalla valanga di messaggi che mi ha sommerso”, il suo primo commento, all’insegna della spontaneità. Tom Harald Hagen, nato il 1° aprile 1978, è considerato uno dei migliori arbitri di calcio della Norvegia.

Congratulazioni Tom Harald Hagen!

Redazione-iGossip