Top NEWS24: le notizie della settimana dal 9 al 13 ottobre

LA LEGGE ELETTORALE PASSA ALLA CAMERA E VA AL SENATO

SUPERA IL VOTO SEGRETO. POLEMICA SU CANDIDATURE ALL’ESTERO

Via libera alla Camera alla nuova legge elettorale con 375 si’ e 215 voti contrari. Dopo tre fiducie, testo approvato con voto segreto. Ora il vaglio del Senato, con una possibile nuova fiducia. In piazza le proteste dei Cinquestelle.

parlamento

BATTISTI, ‘SE MI ESTRADANO, MI CONSEGNANO ALLA MORTE’

IL GOVERNO VA AVANTI, ‘FATTI TUTTI I PASSI COL BRASILE’

‘Se il Brasile confermerà’ la mia estradizione in Italia mi consegneranno alla morte’, dice così in un’intervista Cesare Battisti, arrestato questa settimana mentre fuggiva in Bolivia. Ma il governo va avanti con la richiesta di estradizione. ‘Abbiamo fatto tutti i passi necessari’, risponde il ministro della Giustizia Andrea Orlando. ‘Questo è il momento di lavorare con grande determinazione’ – ha aggiunto.

URAGANO OPHELIA CORRE SULL’ATLANTICO E MINACCIA L’EUROPA

ADESSO E’ ALLARME SULLE COSTE DI IRLANDA E GRAN BRETAGNA

Ophelia, decima tempesta tropicale di stagione nei Caraibi, prende velocità’ sull’Atlantico e minaccia di abbattersi lunedì’ pomeriggio sulle coste ovest di Irlanda, Inghilterra, forse Galles e Scozia. Le immagini dei satelliti europei Sentinella indicano che potrebbe continuare a rafforzarsi mentre si muove verso nord est.

TRUMP CANCELLA OBAMA SUL CLIMA, ‘GUERRA AL CARBONE FINITA’

ROTTAMATO PROGRAMMA DI TAGLI ALLE EMISSIONI DEGLI IMPIANTI

Nuova offensiva dell’amministrazione Trump contro l’eredità’ di Barack Obama. Tutto è pronto per rovesciare le politiche messe in campo dall’ex presidente sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, rottamando il ‘Clean Power Plan’ che taglia le emissioni degli impianti a carbone.

COREA NORD, POSSIBILE NUOVO LANCIO DI RAZZI A CORTO RAGGIO

MANOVRE NOTTURNE DI BOMBARDIERI STATUNITENSI SULLA PENISOLA

La Corea del Nord prepara un lancio multiplo di razzi a corto raggio da effettuare intorno all’avvio del 19/mo congresso del Partito comunista cinese, il 18 ottobre: lo riporta l’Asian Business Daily.

NEL 2016 RECORD DI VIOLENZE SUI MINORI, 15 VITTIME AL GIORNO

TERRE DES HOMMES, +12% ABUSI IN FAMIGLIA, +23% CASI DI BOTTE

In Italia quasi mille minori ogni anno vittime di abusi sessuali: circa 2 bambini ogni giorno. Ma il 2016 ha visto il record: 5.383 vittime, non solo sessuali, per una media di circa 15 bambini ogni giorno. In sei casi su 10 si e’ trattato di bambine. L’allarme viene dagli ultimi dati elaborati nel Dossier di Terre des Hommes.