Quantcast

Ayden svela le 5 tendenze che domineranno il retail nel 2019

Ayden è la piattaforma di pagamento preferita da molte delle aziende leader a livello mondiale, che fornisce una moderna infrastruttura end-to-end collegata direttamente ai principali metodi di pagamento scelti dai consumatori a livello globale. Quali saranno le 5 tendenze che domineranno il retail durante il corrente anno?

Il commercio unificato o “unified commerce” sarà fondamentale poiché i marchi non vedranno più le vendite all’interno del negozio in competizione con l’ecommerce, ma le due diverse modalità verranno considerate come un unico canale unificato.

Philippe De Passorio, Country Manager di Adyen Italia, ha spiegato: “I vantaggi dell’unified commerce arrivano dal comprendere l’importanza che i dati sui pagamenti assumono nel generare nuove entrate. Il consolidamento dei dati sui pagamenti provenienti dai diversi canali consente infatti ai retailer di creare un quadro completo della loro clientela e di comprendere a fondo le preferenze dei clienti più fidelizzati, il valore medio delle transazioni e la frequenza degli acquisti, in modo da personalizzare
in maniera sempre più pertinente offerte o programmi di acquisto”.

La customer experience si evolverà ulteriormente grazie alla tecnologia per far sì che i rivenditori possano differenziarsi dalla concorrenza grazie al Smart device e alla tecnologia wearable, riducendo le cose così i negozianti potranno creare un legame continuo tra negozi online e negozi fisici, permettendo di avviare transazioni su una piattaforma e finirle su un’altra, effettuare resi in negozio, prenotare online e pagare in-store o utilizzare direttamente il cellulare per completare l’acquisto nel negozio fisico.

Un altro aspetto molto importante è relativo all’importanza dei metodi di pagamento locali in quanto i retailer dovranno garantire che i metodi di pagamento offerti sia online che offline siano ottimizzati per i loro clienti in qualsiasi luogo, riconoscendo il valore di offrire un’esperienza di pagamento familiare ai turisti di tutto il mondo.

La seconda fase della direttiva Europea PSD2 offrirà nuove opportunità di innovazione. Il 2018 è stato l’anno del GDPR. Nel 2019 entrerà in vigore la seconda fase della PSD2, una nuova direttiva a cui i fornitori di servizi di pagamento e gli esercenti dovranno adeguarsi. Il settore del commercio al dettaglio dovrebbe considerare questa come un’opportunità, in quanto le nuove API potranno aiutare i commercianti a comprendere meglio i loro clienti e ad offrire loro nuove customer journeys.

Le frodi saranno più facili da evitare. I dati di Adyen indicano che le frodi continuano a crescere: 6 rivenditori su 10 hanno dichiarato lo scorso anno di aver rilevato un aumento delle attività fraudolente. Poiché le prime versioni del 3DS (3D-secure) non si sono rivelate di facile utilizzo o implementazione, molti commercianti hanno rinunciato a questa tecnologia di sicurezza. “Con la nuova versione di 3DS che Adyen
integra nella sua piattaforma di pagamento, i commercianti saranno in grado di migliorare la sicurezza e prevenire le frodi – ha spiegato de Passorio -. Grazie alle nuove API create a seguito dell’entrata in vigore del PSD2, i fornitori di servizi di pagamento potranno eseguire controlli antifrode durante il completamento del processo d’acquisto, creando un’esperienza di pagamento semplificata e senza interruzioni”.