Home » Fabio Fazio ha firmato: “Non é il solo” | Rivoluzione totale

Fabio Fazio ha firmato: “Non é il solo” | Rivoluzione totale

Il conduttore e autore televisivo Fabio Fazio lascia la Rai dopo 40 anni per approdare in un altro grande gruppo editoriale.

Ora non ci sono più dubbi: il conduttore e autore televisivo Fabio Fazio ha confermato tutti i rumor della vigilia. Dopo 40 anni l’ex conduttore del Festival di Sanremo ha annunciato l’addio alla Rai. Prima dell’ultima puntata del suo talk show Che tempo che fa, il 58enne presentatore ha fornito ulteriori dettagli sul suo futuro.

Ha annunciato che continuerà a fare il suo lavoro, che ha sempre fatto in questi quattro decenni, altrove e ha espresso tutta la sua gratitudine e ammirazione nei confronti di tutti coloro con cui ha collaborato per tutta la vita nella televisione pubblica nazionale. Nessun attacco pubblico né rivendicazioni, il suo addio è però agrodolce.

In questi 40 anni di servizio pubblico Fazio ha portato il suo stile e modo di fare in televisione, tra applausi e polemiche. Come ha dichiarato lui stesso non è un uomo per tutte le stagioni. Il suo talk show è ormai agli sgoccioli. Nel suo imminente futuro c’è il gruppo Warner Bros Discovery. L’ex presentatore di Quelli che il calcio ha già firmato il contratto.

La notizia è stata ufficializzata negli ultimissimi giorni mediante un comunicato stampa diffuso dal noto gruppo editoriale. La durata del contratto è quadriennale. A partire dal prossimo autunno Fabio Fazio proseguirà la sua carriera sul canale Nove del gruppo Discovery. Sul web e sulla carta stampata non si parla d’altro.

Le reazioni di politici e personaggi

Il trionfo di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia alle ultime elezioni politiche e la nuova governance della Rai hanno portato uno scossone e ventata di novità nel servizio pubblico. Questa scelta drastica ha subito diviso in due l’opinione pubblica, tra chi è felice ed entusiasta e chi invece è molto deluso e amareggiato.

Anche diversi personaggi famosi e politici si sono subito scatenati sui social. Il vicepresidente del Consiglio dei ministri Matteo Salvini ha commentato la notizia con grande gioia su Twitter: “Belli ciao”. La giornalista e opinionista televisiva Selvaggia Lucarelli ha scritto sempre sul noto sito di microblogging di non fare di Fazio un martire, perché non lo è.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Che tempo che fa – Foto: Facebook ufficiale del programma

Terremoto in Rai

Il terremoto in Rai è appena cominciato con l’addio di Fabio Fazio. Come sottolineano diversi utenti, giornalisti e opinionisti sui social: “Non è il solo”. Il giornalista Giuseppe Candela ha scritto che non sarà soltanto Fazio a lasciare la Rai, ma anche la sua storica spalla televisiva: la comica e attrice Luciana Littizzetto.

Ma non è finita qui. Pino Insegno dovrebbe prendere il posto di Flavio Insinna alla conduzione de l’Eredità, il popolare quiz preserale di Raiuno. C’è grande fermento nella tv pubblica poiché la nuova governance starebbe facendo di tutto per portare in Rai il giornalista e conduttore tv Nicola Porro o in alternativa Paolo Del Debbio.