Home » Maurizio Costanzo e l’operazione: Dagospia svela le cause della morte

Maurizio Costanzo e l’operazione: Dagospia svela le cause della morte

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni il 24 febbraio 2023 nella clinica Paideia di Roma, dove era ricoverato per un piccolo intervento. La triste notizia è stata diffusa dall’ufficio stampa dello storico e stimato giornalista e conduttore televisivo. Il mondo della televisione, e in generale dello spettacolo, è in lutto. Il sito di attualità e gossip diretto da Roberto D’Agostino, Dagospia, ha svelato le cause della morte del celebre giornalista e conduttore tv.

Maurizio Costanzo – Foto: Facebook

“Il ricovero di Maurizio Costanzo presso la clinica Paideia di Roma è di almeno 12 giorni fa. L’operazione al colon per far fuori alcuni polipi era riuscita bene. – si legge su Dagospia – Dopodiché il sistema immunitario di Costanzo ha iniziato a perdere giri e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. Quindi sono spuntati problemi respiratori con finale di broncopolmonite”.

E poi ancora: “Fino all’ultimo non ha mai smesso di lavorare: anche il sabato era sempre presente in ufficio e il giorno che più detestava era la domenica. Preparava il suo salotto-show per Canale5 e le sue trasmissioni radio, più le varie rubriche sui giornali. I suoi ultimi futuri progetti riguardavano la sceneggiatura di un film e l’organizzazione di una scuola di televisione per autori e tecnici. Quattro giorni fa andò a trovarlo in clinica il suo avvocato e amico da 50 anni, Giorgio Assumma. Un compagno di vita e di pasto: ogni mercoledì pranzavano insieme (il giovedì invece faceva colazione con i figli Camilla e Saverio). Per ragioni scaramantiche, Assumma era invitato ad essere sempre presente in prima fila al teatro Parioli – una di quelle poche volte che per ragioni di lavoro dette buca, avvenne l’attentato mafioso”.

Per poi concludere: “Una volta soli nella cameretta della Paideia, Costanzo, pur essendo ateo, ha chiesto al suo amico cattolico di recitare insieme l’Ave Maria. Poi gli domandò se c’era un dopo e cosa sarebbe successo e se avrebbe incontrato suo padre”.

La camera ardente è stata allestita dalle 10:30 di oggi in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18. I funerali di Maurizio Costanzo si terranno lunedì 27 febbraio alle 15, in forma solenne, alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.