Home » X Factor 2022: cosa sapere sulla 16esima edizione del programma

X Factor 2022: cosa sapere sulla 16esima edizione del programma

La sessione di Audition di X Factor 2022 è arrivata alla seconda puntata su Sky Uno e alla prima puntata su TV8 e questa nuova edizione si preannuncia ricca di talento e sorprese. Scopriamo perché non perderla!

X Factor 2022- foto instagram.com

X Factor  è giunto ormai alla sua 16esima edizione e conferma di essere uno dei programmi di genere più amati. A confermarlo è il boom di ascolti registrati.

Questa nuova edizione è partita il 15 settembre e le prime due puntate delle Audition ci hanno regalato performance di alto livello, sketch divertenti e colpi di scena.

Francesca Michielin si è dimostrata all’altezza del suo ruolo, quello di conduttrice e sostenitrice dei candidati dietro le quinte, ereditandolo da Alessandro Cattelan e ancor prima da Francesco Facchinetti in occasione dei suoi 11 anni dalla vittoria nella categoria Under Donne.

La formazione dei giudici è quantomeno inedita e promettente: Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

I componenti del quartetto non sembrano avere nulla da invidiare ai loro predecessori, tra i quali ricordiamo Simona Ventura, Victoria Cabello, Mara Maionchi, Claudia Mori, Alvaro Soler, Morgan, Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Elio.

Dai brani inediti alle cover: queste prime Audition hanno visto alternarsi sul palco concorrenti di ogni genere musicale. L’obiettivo comune? Riuscire a strappare tre sì per andare avanti.

Chi sono i giudici di X Factor 2022?

La giuria di X Factor rappresenta una delle grandi novità di questa edizione: Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico sono stati chiamati a giudicare i concorrenti. Ma chi sono esattamente?

  • FedezFedez non ha bisogno di grandi presentazioni. È tornato a vestire i panni di giudice per X Factor, dopo un’estate di successi e l’impegno con il podcast Muschio Selvaggio.
  • Ambra Angiolini – Ex volto di punta di Non è la Rai, Ambra Angiolini ha sperimentato la musica da giovanissima, influenzando un’intera generazione. Dopodiché si è dedicata alla conduzione e alla recitazione.
  • RkomiMirko Manuele Martorana, alias Rkomi, è un rapper di successo che ha collaborato con Marracash, Jovanotti, Elisa e Irama. Tra le sue canzoni più conosciute ci sono Luna piena e Insuperabile.
  • Dargen D’AmicoDargen D’Amico ha legato il suo nome alla canzone Dove si balla, ma il rapper e fondatore delle Sacre Scuole (insieme a Guè Pequeno e Jake La Furia) è un artista originale con una carriera pluriennale alle spalle.

Le novità di X Factor 2022

Le novità di X Factor 2022 non riguardano soltanto la conduzione e la giuria: dopo l’ultima puntata delle Audition e i due Bootcamp, infatti, seguiranno la Last Call.

Questa novità prevede il coinvolgimento del “quinto giurato”, cioè il pubblico (tornato tra l’altro in presenza all’Allianz Cloud).

Soltanto dopo la nuova fase Last Call si partirà con il vero e proprio X Factor: la suddivisione dei talenti in 4 squadre (ognuna capitanata da un giudice) e i Live. Tutto partirà il 27 Ottobre.

L’appuntamento per le prossime puntate delle Audition di X Factor 2022 è fissato al giovedì alle 21,15 su Sky Uno e in streaming su NOW. È possibile rivedere ogni puntata il mercoledì successivo in chiaro su TV8.