Quantcast

Capelli grigi? Sì, grazie… naturali e belle

Temuto da moltissime donne e sdoganato al Festival del cinema di Cannes, parliamo del capello grigio sinonimo di bellezza e naturalezza.

La tinta ai tempi del lockdown (come gli esempi royal di Letizia di Spagna e Carolina di Monaco) sembrava un lontano ricordo per moltissime donne e vip comprese, che avevano accettato seppure a gran fatica la tanto temuta ricrescita, quel grigio o meglio bianco naturale visto che il grigio è l’effetto che si crea accostando capelli bianchi e scuri.

Andie MacDowell – Foto: Instagram

Da anni il color bianco, come d’altronde il grigio naturale, è sempre stato affiancato alla pura immagine anziana, sinonimo dell’avanzamento di età e quindi la tanto temuta vecchiaia, ma il red carpet del cinema di Cannes ha sdoganato questa paura con la splendida Andie MacDowell, l’ultima star dopo Jane Fonda e Jamie Lee Curtis ad aver dichiarato: “È argento, e lo adoro”, ha dichiarato l’attrice, 62 anni.

Il bianco, così come il nero, è un colore estremamente freddo adatto alle carnagioni ambrate. Chi ha quindi un incarnato chiaro deve solo avere l’accortezza di truccarsi sempre, scaldando la base con fondotinta, sottolineando la linea dell’attaccatura dei capelli con lo scopo di creare una separazione netta tra pelle e capigliatura, così da ottenere un total look giovane e fresco.

Importantissime anche le sfumature. Affinché il grigio valorizzi il viso, occorre che sia molto luminoso e capace di mettere in risalto lo sguardo. Al contrario, un grigio non particolarmente perfetto accostato a un taglio “vintage” tenderà ad invecchiarvi moltissimo.

Scegliete inoltre un taglio corto e sbarazzino. Addio al tanto amato lungo: dovete essere spiritose e irriverenti. Il prodotto ideale per perfezionare l’acconciatura ed esaltare il colore è una cera modellante dal finish lucido.

Ultimo piccolissimo consiglio da esperto beauty. Sconsiglio di passare al bianco naturale se almeno la metà dei capelli non sono bianchi… perché? Chiedetelo al vostro acconciatore di fiducia. Se sarà preparato e professionale, saprà fornirvi la corretta risposta….