Quantcast

Capodanno 2019 in tv: Raiuno con Amadeus schiaccia e doppia Canale 5 con Federica Panicucci

Gli ascolti del Capodanno 2019 in tv hanno largamente premiato Raiuno con Amadeus che ha schiacciato e doppiato Canale 5 con Federica Panicucci. La prima e importantissima sfida televisiva del nuovo anno è stata vinta con grande divario dalla prima rete pubblica.

L’anno che verrà, l’evento dedicato al Capodanno condotto da Amadeus in diretta su Rai 1 (anche radiofonica su Radio1) da Matera, è stato scelto da 5 milioni 552mila telespettatori, con uno share del 35,1%. Allo scoccare della mezzanotte Raiuno ha raggiunto il 54,4% di share e 8 milioni 599mila telespettatori. La trasmissione Rai ha così surclassato l’analoga trasmissione Mediaset, Capodanno in musica, condotta da Federica Panicucci, da Bari.

Quest’ultima ha avuto 2 milioni 584mila spettatori. In particolare su Canale 5 ha raggiunto 2 milioni 425mila spettatori totali e una share del 18,84%, mentre su Retequattro, dalle ore 23.53, il collegamento in diretta con lo show da Bari ha registrato 159mila spettatori. Le reti Rai conquistano complessivamente la prima serata, con 7 milioni 942mila spettatori (share 47,3%), la seconda serata, con 6 milioni 819mila spettatori (share 50,8%) e l’intera giornata, con 4 milioni 375mila spettatori (share 42,5%).

Nella fascia access prime time, il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato seguito da 5.133.000 spettatori con il 30.3% su Raiuno, mentre, su Canale 5 ha registrato una media di 2.634.000 spettatori con share del 15.6%. Su Rai2 ha totalizzato il 4.6% con 777.000 spettatori, mentre su Rai3 è stato visto da 821.000 spettatori pari al 4.8%, su Rete4 ha totalizzato 359.000 spettatori (2.1%) e su La7 ne ha raccolti 637.000 (3.8%).