Quantcast

Casinò Online e Poker: raccolta in aumento a settembre

L’introduzione dei casinò online nel nostro paese, avvenuta lo scorso 18 luglio, è andata molto bene, secondo i dati forniti da Agipronews. Infatti soltanto nel mese di settembre,gli italiani hanno giocato ai casinò online ben 275 milioni di euro, un incremento mensile del 23%.

Casino Online

Da ciò si evidenzia che con l’introduzione del poker online, prima in modalità torneo, ed ora dalla scorsa estate, anche nella modalità poker cash game, quest’ultimo accompagnato anche dall’introduzione dei casinò online, come già in precedenza anticipato, ha permesso di portare nelle casse dello Stato italiano già diversi svariati miliardi di euro.

Ricordiamo che la legalizzazione dei giochi online, è avvenuta a suo tempo, grazie al parere favorevole dei tecnici del ministero dell’Economia e della Finanza, all’interno del cosiddetto “Decreto Abruzzo” del 2009, volto a raccogliere fondi in seguito al terremoto, del quale è stata vittima l’Aquila e la sua provincia, nell’aprile del 2009.

Tornando ai dati puramente statistici, in base all’ultima rilevazione relativa al mese di settembre 2011, i giochi da casinò, tra cui roulette, blackjack e videopoker online, hanno prodotto una raccolta di circa 275 milioni di euro, con una corrispondente spesa reale per i quanto riguarda i giocatori che si attesta intorno ai 9 milioni di euro complessivi.

Un dato senz’altro positivo, se messo al raffronto col mese di agosto, periodo di vacanze lontano da casa e dal pc, che si può anche riscontrare nel poker online, anche se in questo caso l’incremento mensile è stato soltanto dell’ 1,2%.

Proprio su quest’ultimo punto, quello relativo al poker online, è pero da evidenziare, che ad agosto il poker nella modalità cash, ha raggiunto la cifra di ben 894 milioni di euro, crescendo ancora nel mese di settembre 2011, fino a raggiungere i 905 milioni di euro. Con riferimento al poker online, la spesa reale è stata di 27 milioni di euro per i giocatori, mentre le vincite conseguite sono state pari a 878 milioni di euro.

Sembra anche riprendersi il poker in versione torneo (Sit&Go e MTT) che ha registrato 105 milioni di euro a settembre, con un incremento dell’11,7% rispetto ad agosto. Quindi numeri estremamente positivi per tutto il settore del gaming online.