8 supereroi più famosi del cinema

I supereroi hanno conquistato l’interesse delle major e i fan di tutto il mondo sembrano apprezzare l’arrivo dei loro beniamini e la scoperta di nuovi personaggi.

Supereroi- foto onevidtube.com

Negli ultimi anni c’è stata una vera esplosione dei cinecomic con la nascita di veri e propri universi cinematografici, primo tra tutti il Marvel Cinematic Universe.

Ma quali sono i supereroi più famosi del cinema? Quali sono quelli che il pubblico ha amato di più sul piccolo e grande schermo?

  1. Spider-Man

Peter Parker acquisisce dei poteri straordinari dopo essere stato morso da un ragno radioattivo. Diventa quello che tutti conoscono con il nome di Spider-Man.

Il supereroe creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962, però, ne ha fatta di strada nel cinema, dalla trilogia con protagonista Tobey Maguire ai due episodi reboot di una mancata trilogia con Andrew Garfield fino alle pellicole del Marvel Universe.

  1. Wolverine

Il mutante James “Logan” Howlett, alias Wolverine, continua ad affascinare con il suo lato oscuro e misterioso. Il personaggio fu creato da Len Wein e Herb Trimpe nel 1971 e fa parte dell’universo degli X-Men.

Il supereroe dagli artigli d’acciaio è arrivato nelle sale grazie all’interpretazione di Hugh Jackman ed è tornato al cinema con la pellicola Logan.

  1. Iron Man

Tony Stark, alias Iron Man, è un supereroe Marvel. Il personaggio è stato creato da Stan Lee, Larry Lieber e Don Heck nel 1963, ma è apparso per la prima volta nel film Marvel di Tony Stark del 2008.

Successivamente Iron Man è tornato al cinema con due film dedicati a lui interpretato dal talentuoso Robert Downey Jr.

  1. Capitan America

Capitan America è stato creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 come propaganda durante la seconda guerra mondiale ed è sbarcato al cinema con Capitan America: Il primo vendicatore.

Il successo della monografia cinematografica del 2011 ha dato vita a una trilogia con protagonista Chris Evans.

  1. Hulk

Il dottor Bruce Banner/ Hulk è uno dei personaggi più amati del piccolo e grande schermo, visto che il mostro verde è apparso nel film nel 2003 con protagonista Eric Bana, ne L’incredibile Hulk del 2008 con Edward Norton e nei film sugli Avengers con protagonista Mark Ruffalo.

  1. Batman

Batman è stato creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 e da allora è entrato a far parte dell’immaginario comune come sentinella della fittizia Ghotam City.

Bruce Wayne non è un supereroe con poteri particolari, ma gode di tecnologie all’avanguardia, intelligenza e sete di giustizia.

L’Uomo Pipistrello è stato protagonista di film, serie tv e cartoni animati. Tra le prove più convincenti ricordiamo i due film firmati da Tim Burton con protagonista Michael Keaton, la trilogia di Christopher Nolan con Christian Bale e Batman v Superman: Dawn of Justice con Ben Affleck.

  1. Superman

Tra i supereroi più amati di sempre c’è Superman, il supereroe kryptoniano creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933 destinato a salvare la Terra da forze oscure e piani malvagi.

Anche Superman è stato protagonista di serie tv, film e cartoni animati, tra cui spiccano le pellicole con Christopher Reeve, Smallville con Tom Welling,  Batman V Superman e Justice League con Henry Cavill.

  1. Wonder Woman

Wonder Woman ha goduto di un successo costante grazie alla simbologia del girl power ed è tornata più attuale che mai negli ultimi anni.

Il personaggio creato da William Moulton Marston e H. G. Peter è stata la prima eroina femminile di DC Comics.

Myriam