Home » Attori Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman: ieri e oggi

Attori Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman: ieri e oggi

Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman (Lois & Clark: The New Adventures of Superman) è una serie televisiva trasmessa in Italia da 1995 al 1998 su vari emittenti (es. Italia 1, LA7 e Rai 3).

Attori Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman- foto instagram.com

Lo show conosciuto anche semplicemente come Lois & Clark si avvicina al personaggio di Superman sviluppato da Smallville (più umano ed emotivo) e porta sul piccolo schermo le avventure di Clark Kent e della giornalista Lois Lane.

Nata da un’idea di Deborah Joy Levine, Lois & Clark racconta l’arrivo del timido Clark Kent a Metropolis nella redazione del quotidiano Daily Planet, dove lavora la giornalista Lois Lane e il fotografo Jimmy Olsen.

Poco dopo il suo arrivo, però, inizia a fare capolino anche Superman a difesa dei cari e del resto della popolazione da macchinazioni e minacce, suscitando la rabbia del milionario Lex Luthor preoccupato che la presenza del supereroe possa costituire una minaccia.

Le 4 stagioni della serie trattano le tematiche più disparate, dalle brame di potere di Lex Luthor al rapporto tra Lois e Clark fino all’arrivo di un gruppo di kryptoniani superstiti sulla terra.

Il finale di Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman ha il lieto fine tanto atteso: i due riusciranno a sposarsi.

Ma come saranno diventati i protagonisti della serie? Scopriamolo nella carrellata di foto di attori Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman: ieri e oggi!

Dean Cain

Dean Cain- foto pinterest.es

Dean Cain è Clark Kent/Superman, il protagonista. Cresciuto tra l’amore dei sui genitori adottivi a Smallville, si trasferisce a Metropolis e trova lavoro come cronista al Daily Planet, il quotidiano guidato da Perry White.

Clark lega subito con la giornalista di punta del quotidiano Lois Lane e il fotografo Jimmy Olsen, ma anche a loro nasconde la sua vera identità.

Superman inizia a fare le sue apparizioni per salvare le persone che ama e altre persone da situazioni pericolose, suscitano l’attenzione di Lex Luthor.

Essendo un cronista, Clark ha sempre una ragione valida per essere sulle scene del crimine e vede il lavoro di giornalista come un’estensione di quello di Superman.

Per gran parte dello show, nonostante la lotta contro i malvagi, riesce a tenere nascosta la sua vera identità.

Clark si innamora di Lois a prima vista, ma dovrà lottare con il quasi matrimonio di lei con Lex Luthor e l’interesse della reporter per il supereroe.

Dopo la serie, l’attore ha proseguito la carriera con altri progetti televisivi: Tra fede e giustizia, Dogboys, Futuresport, Ripley’s Believe It or Not!, Fantasy Island, The Runaway, Just Shoot Me!, Colpo di Natale, Frasier, Tenero Ben, Glow – La casa del mistero, Gentle Ben 2: Danger on the Mountain, The Division, Malinteso d’amore, Clubhouse, The Perfect Husband: Il marito perfetto, Law & Order – Unità vittime speciali, Hope & Faith, Mayday, Las Vegas, Mi sposo a Natale, Dead & Deader, Apocalypse – L’Apocalisse, Hidden Camera – Indagine pericolosa, Crossroads: A Story of Forgiveness, Contatto finale (Final Approach), Protect and Serve e Smallville

E ancora, CSI: Miami, Un uomo da copertina, Il giocatore, la ragazza e il pistolero, Stuck, Entourage, Tre bambini sotto l’albero, Arctic Predators: Terrore tra i ghiacci, Un bianco Natale per Zeus, A Mile in His Shoes, Zeus alla conquista di Halloween, Un avvocato per Babbo Natale, Burn Notice – Duro a morire, Criminal Minds, Operazione cupcake, Zeus e il Natale in California, Non fidarti della str**** dell’interno 23, Hit the Floor, Zeus – Una Pasqua da cani, Mulaney, Un desiderio che si avvera, Un’estate da cani – Il ritorno di Zeus, Supergirl, BreakUp FixUp, Lady Dynamite, Una telecamera per due e Winter’s Dream.

Si è dedicato molto anche al cinema con film come Best Men – Amici per la pelle, Il club dei cuori infranti, Senza alibi (No Alibi), Il volo di Fancey, Militia, For the Cause, Firetrap – Incubo di fuoco, Rat Race, New Alcatraz, Phase IV, Dark Descent, Dragon fighter, Out of Time, Post Impact – La sfida del giorno dopo, Lost, Bailey – Il cane più ricco del mondo, Truth, Max Havoc: Ring of Fire, September Dawn, Urban Decay, Asso di cuori, 5 dollari al giorno, Il mio amico Ted, Mamma, che Natale da cani!, Hole in One, Maneater, The Way Home, Circle of Pain, Abandoned – Amore e inganno, Una tata per Natale, Bed & Breakfast: Love is a Happy Accident, Kill Katie Malone e Subject: I Love You.

Ai suddetti si aggiungono Dirty Little Trick, 5 Days of War, Sweetwater, I Am… Gabriel, Meant to Be, Doorway to Heaven, Man Camp, L’incredibile caso Babbo Natale,At the Top of the Pyramid, Airplane Vs Volcano, God’s Not Dead, The Appearing, Holiday Miracle, Moschettieri a 4 zampe, A Belle for Christmas, Natale con l’ex, Vendetta, Home Run Showdown, Beverly Hills Christmas, A Dog for Christmas, Horse Camp, Mind’s Eye, Deadly Sanctuary, Illicit, The Perfect Day, A Parent’s Worst Nightmare, The Incantation, Megan’s Christmas Miracle, Prolonged Exposure, Gosnell: The Trial of America’s Biggest Serial Killer, 2050, The Challenger Disaster, Sweet Inspirations e Madness in the Method.

Non ha trascurato neanche il mondo del doppiaggio con Adventures from the Book of Virtues, A Christmas Adventure …From a Book Called Wisely’s Tales, Grandia Xtreme, Robot Chicken, Firedog, La storia della Principessa Splendente, DC Super Hero Girls, DC Super Hero Girls: Super Hero High e DC Super Hero Girls: Hero of the Year.

Teri Hatcher

Teri Hatcher- foto pinterest.it

Teri Hatcher è Lois Lane, giornalista e interesse amoroso di Clark Kent. È la report di punta del Daily Planet.

Lois viene corteggiata da Lex Luthor, ma si infatua di Superman e sviluppa dei sentimenti per Clark (anche se li reprime). La giornalista accetta la proposta di matrimonio di Lex quando viene rifiutata dal supereroe.

Nel finale della prima stagione, Lois non sposa Lex perché si rende di amare Clark, ma decide di non dichiararsi. Tuttavia i due iniziano a uscire insieme nella seconda stagione.

Lois accetta la proposta di matrimonio di Clark, confessando di conoscere la sua vera identità e allo stesso tempo mostrando preoccupazioni per la sua capacità di mantenere i segreti.

Le cose si complicano quando Lois viene rapita da Lex e sostituita con un clone che sposa Clark in un matrimonio fasullo. Fortunatamente i due si ricongiungono e riescono a sposarsi nella quarta stagione.

L’attrice, dopo la serie, ha continuato a recitare in altri show per la televisione, tra i quali ricordiamo Seinfeld, Da quando te ne sei andato, Frasier, Tutte le donne del Presidente, La fuggitiva, Momentum, Due uomini e mezzo, Desperate Housewives, Smallville, Jane stilista per caso, Supergirl e Un bacio prima di Natale.

Al cinema la ritroviamo in film come Il domani non muore mai, Fever, Spy Kids, Two Girls from Lemoore, A Touch of Fate, La rivincita del campione e Madness in the Method.

Ha prestato la voce al mondo del doppiaggio: Coraline e la porta magica, Planes e Planes 2 – Missione antincendio.

John Shea

John Shea- foto snakkle.com

John Shea è Lex Luthor, ricchissimo imprenditore di Metropolis a capo della LexCorp e antagonista di Clark/Superman.

Lex costruisce un vero impero personale provando ad acquistare varie società, tra le quali c’è anche il Daily Planet.

L’imprenditore sviluppa un interesse per Lois Lane e prova a corteggiarla, riuscendo quasi a sposarla quando la donna viene rifiutata da Superman.

Lex stabilisce la data delle nozze nel giorno della morte di Superman, che intrappola in una gabbia di kryptonite collocata nella cantina della Luthor Tower (dove c’è anche la cappella in cui verrà celebrato il matrimonio). Alla fine viene respinto all’altare.

La polizia irrompe a seguito delle prove raccolte da Clark, Perry e Jimmy, ma Lex riesce a salvarsi saltando dall’attico del suo ufficio. Purtroppo Superman, indebolito dalla kryptonite, non riesce a salvarlo.

Lex giace a terra, ma i giornali riferiscono che il suo corpo è stato rubato dall’obitorio, lasciando intuire che potrebbe essere ancora vivo. Infatti, il personaggio torna nel corso delle altre stagioni.

La morte di Lex Luthor è stata messa in atto a causa dei disaccordi tra l’attore e i produttori riguardo il tragitto giornaliero compiuto dall’interprete tra New York e Los Angeles.

L’attore, dopo la serie, è apparso ancora in televisione con Lo specchio del destino, Sex and the City, Così è la vita, Mutant X, Medium, Law & Order – I due volti della giustizia, Law & Order: Criminal Intent, Eleventh Hour, Gossip Girl e Common Law.

È stato impegnato maggiormente con progetti per il grande schermo, tra i quali ricordiamo Nowhere to Go, Southie, Getting Personal, The Adventures of Sebastian Cole, Catalina Trust, The Empath, Heartbreak Hospital, Godless., Pitch, A Broken Sole, The Insurgents, Framed, Achchamundu! Achchamundu!, I numeri dell’amore, Julius Caesar, 51, The Italian Key, The Trouble with the Truth, Anatomy of the Tide, Campus Killer e Orchard House.

Lane Smith

Lane Smith- foto pinterest.it

Lane Smith è Perry White, il direttore del quotidiano cittadino Daily Planet e superiore sia di Clark che di Lois.

Perry ha dedicato tutto se stesso al quotidiano, partendo dal lavoro di fattorino appena diciassettenne e operando come fotografo, giornalista e caporedattore fino a diventarne il direttore.

Dopo quarant’anni di carriera, la passione di Perry è rimasta intatta e preferisce immergersi nella notizia e scrivere editoriali e articoli.

È un punto di riferimento per il giornale: ha scoperto Lois Lane; insegna il valore comunicativo della fotografia a Jimmy Olsen; apre le porte al timido Clark Kent.

Perry è uno dei più grandi oppositori di Lex Luthor (amico di adolescenza), specie da quando l’uomo ha comprato il Daily Planet e impone una linea editoriale meno onesta.

Justin Whalin

Justin Whalin- foto snakkle.com

Dopo la serie, l’attore è apparso ancora in televisione con Dalla terra alla luna, The Practice – Professione avvocati e Giudice Amy  e al cinema con Hi-Lo Country e La leggenda di Bagger Vance. Purtroppo è venuto a mancare nel 2005.

Justin Whalin è Jimmy Olsen, il giovane fotografo aspirante giornalista del Daily Planet e amico di Clark e Lois. L’attore subentra a Michael Landes nella seconda stagione.

Jimmy è l’unico in grado di fotografare Superman nel corso delle sue imprese, offrendo un valore aggiunto agli articoli del giornale.

Dopo lo show, l’attore ha collaborato alla realizzazione del film per la televisione Miracolo a mezzanotte e alla pellicola Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio.

K Callan

K Callan- foto thebiography.org

K Callan (Katherine Elizabeth Callan) è Martha Kent, moglie di Jonathan Kent e madre adottiva di Clark Kent/ Superman.

Martha e suo marito aprono le porte di casa loro a Kal-El (dopo che è arrivato sulla Terra a bordo dell’astronave Shuster’s Field in seguito alla distruzione di Krypton).

L’amore materno e il calore familiare favoriscono il miglioramento dei sentimenti umani in Superman sin da subito.

Per l’intera serie, Clark afferma con fierezza che è stata proprio sua madre ad aver realizzato il suo costume da Superman.

Dopo la serie, l’attrice è apparsa ancora in televisione con Carnivàle, How I Met Your Mother, Meet the Browns, Veep – Vicepresidente incompetente e NCIS – Unità anticrimine.

Per quanto riguarda il cinema, invece, la ritroviamo in film come 9 vite da donna, 88 minuti, Downloading Nancy, Why Did I Get Married Too? e Cena con delitto – Knives Out.

Eddie Jones

Eddie Jones- foto snakkle.com

Eddie Jones è Jonathan Kent, marito di Martha Kent e padre adottivo di Clark Kent/ Superman. Insieme a sua moglie, contribuisce alla costruzione dei valori morali nel piccolo Kal-El.

Jonathan diventa un vero e proprio punto di riferimento per il figlio; non a caso Clark lo (o meglio li) chiama spesso per chiedere un parere o per parlare delle proprie preoccupazioni.

L’attore, dopo la serie, ha continuato a recitare in The Invisible Man, Seabiscuit – Un mito senza tempo, Return me, The Fight – Doppia sfida e The Terminal. È scomparso nel 2019.

Tracy Scoggins

Tracy Scoggins- foto digitalspy.com

Tracy Scoggins è Cat Grant, l’editorialista di gossip del Daily Planet. È una madre single (divorziata da Joe Morgan) e un passato da alcolista, ma fa di tutto per ricominciare da capo e rimanere sobria.

La donna viene attratta subito da Clark Kent e i due diventano prima amici e poi si frequentano, ma la loro storia è destinata a durare pochissimo visto che l’uomo ama Lois.

Cat riceve le attenzioni del giovane Jimmy Olsen, ma sembra non curarsene o non accorgersene il più delle volte.

Alla fine, pur continuando a lavorare per il Daily Planet, Cat si unisce alla WGBS e diventa prima giornalista in onda e dopo conduttrice di un talk show tutto suo.

L’attrice, dopo Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, ha partecipato ad altri progetti televisivi: Star Trek: Deep Space Nine, Dallas – Il ritorno di J.R., Highlander, Babylon 5, Dallas – La guerra degli Ewing, Crusade, Dante’s Cove e NCIS – Unità anticrimine.

Per quanto riguarda il cinema, invece, la ritroviamo in pellicole come Popstar di Richard Gabai e The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde di John Carl Buechler.