Home » Il film Vaxxed bloccato dal ministro Lorenzin

Il film Vaxxed bloccato dal ministro Lorenzin

Il ministro Beatrice Lorenzin l’ha spuntata. Dopo aver inviato una lettera di protesta al presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, il contestato film contro i vaccini ‘”Vaxxed – from cover-up to catastrophe” non sarà più proiettato il 9 febbraio all’interno del Parlamento europeo, ma sarà presentato in seguito, in una sede esterna. Censura o doverosa protesta contro chi collega la campagna vaccinale all’autismo?

La Lorenzin, nella sua lettera, ha voluto “evidenziare i pericoli determinati dalla diffusione di messaggi di tale gravità. Ritengo l’iniziativa particolarmente dannosa poiché punta a guadagnare un ribalta Ue per posizioni settarie”. Già mesi fa la proiezione del film era stata bloccata al Senato italiano, dopo che erano scoppiate diverse polemiche. “Vaxxed” è stato realizzato dal regista Andrew Wakefield, che ha messo in relazione la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia all’autismo, nel corso di una sua ricerca negli anni Novanta.

Il medico venne poi radiato dall’albo quando si scoprì che i dati, riguardanti 12 casi, erano falsi. Il Codacons, però, minaccia di querelare la Lorenzin, considerando questo “blocco” una vera e propria censura.