John Carpenter riceverà il Carrosse d’Or al Festival di Cannes 2019

Il genio dell’horror John Carpenter riceverà il premio alla carriera Carrosse d’Or al prossimo Festival di Cannes previsto dal 14 al 25 maggio.

John Carpenter – foto nme.com

Il regista americano ha segnato il mondo del cinema degli ultimi decenni con capolavori come Halloween – La notte delle streghe, 1997: Fuga da New York, La cosa, Christine – La macchina infernale e Grosso guaio a Chinatown.

E così il Festival di Cannes ha deciso di conferirgli il Golden Coach Award 2019, la Carrosse d’Or, proprio nella serata di apertura della Quinzaine des Réalisateurs con il Director’s Fortnight, una retrospettiva della filmografia del filmmaker.

Carpenter è inattivo da ben nove anni, da quel The Ward – Il reparto che non ha riscosso grande consenso, ma si è occupato di video e ri-arrangiamenti di alcune colonne sonore firmate da lui stesso o insieme ad Alan Howarth

La French Director’s Guild ha spiegato le motivazioni del riconoscimento al Maestro: “Migliorare l’irresistibile diletto dello staging. In ogni suo film il lavoro sullo spazio, su ciò che non è nell’inquadratura, sul visibile e sull’invisibile, viene costantemente rinnovato e rigenerato, allo scopo di ridefinire la paura, una paura sempre tesa a risvegliare emozioni in personaggi e attori che sono diventati icone”.

Myriam