Mike Flanagan commenta le scene flashback di Doctor Sleep

Il trailer di Doctor Sleep è stato rilasciato anche in italiano e le prime scene del sequel di Shining che hanno entusiasmato anche Stephen King sono state commentate dal regista Mike Flanagan.

Doctor Sleep- foto zerchoo.com

Mike Flanagan ha avuto l’onore e l’onere di adattare il capolavoro di Stephen King al grande schermo tenendo e continuare la storia di Danny Torrance in considerazione la visione kubrickiana di Shining.

Non è stata un’impresa facile per stessa ammissione del filmmaker, specialmente perché ha voluto ricreare ex novo le scene flashback del film di Stanley Kubrick (fatta eccezione per la scena della cascata di sangue).

“Siamo noi, tutto il resto siamo noi – ha dichiarato il regista – C’è solo una scena che abbiamo utilizzato tratta dal primo capitolo della storia ed è quella dell’ascensore”.

E ancora: “Ora non voglio anticipare altro oltre a ciò che avete potuto vedere, ma siamo stati capaci di riprendere lo stile di Kubrick. Ma posso dire che tutto ciò che abbiamo deciso di usare l’abbiamo fatto con l’intenzione di essere rispettosi e mostrare la nostra reverenza, sicuri di riuscire a farlo bene al punto che neanche il cinefilo più irascibile possa notare la differenza tra i frame presi da Kubrick e i nostri”.

In effetti lo stile di Kubrick è percettibile sin da subito: “Abbiamo imparato un sacco dalla lezione di Kubrick su come fare un thriller, un thriller sovrannaturale, in un modo che sia più incentrato sulla tensione e l’atmosfera soffocante che sulla paura come la intendiamo oggi, sugli jumpscare”.

Myriam