Primo ciak per il live action Disney Mulan

Il primo ciak del film Disney Mulan ha dato il via alle riprese in Nuova Zelanda e Cina della rivisitazione in live action del lungometraggio d’animazione del 1998.

Mulan- foto rojakdaily.com

Il progetto Mulan racconta le avventura di una giovane donna che si traveste da uomo per difendere la Cina dall’attacco di invasori provenienti dal Nord.

Lei è Hua Mulan, la figlia maggiore di uno stimato guerriero ormai malato che si arruola sotto le mentite spoglie di Hua Jun per dar seguito alla decisione imperiale secondo cui  un uomo per ogni famiglia deve arruolarsi nell’Armata Imperiale.

Il live action Mulan presenta un cast davvero nutrito: Liu Yifei nel ruolo di Hua Mulan, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Utkarsh Ambudkar, Nelson Lee, Tzi Ma, Rosalind Chao, Ron Yuan, Cheng Pei-Pei, Chum Ehelepola, Gong Li e Jet Li.

Mulan vanta una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver ed Elizabeth Martin & Lauren Hynek e una direzione di Niki Caro.

Il progetto Disney uscirà nelle sale soltanto il 2020 e soltanto allora si potrà scoprire se il live action sarà paragonabile al lungometraggio d’animazione candidato a un Oscar e due Golden Globe del 1998.