The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America, il film-documentario della band

Esce oggi nelle sale italiane il film The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America, il film-documentario che segue in tour i Rolling Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane e concluso con un concerto all’aperto all’Avana.

The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America- foto newsly.it

Il road movie celebra il potere rivoluzionario del rock, mettendo sotto la lente d’ingrandimento il tour  la cultura locale e il legame unico che esiste tra i popoli dell’America Latina e i Rolling Stones. Si tratta della perfetta combinazione di riprese dal vivo e attimi di vita intima della band.

Lo snodo principale dell’intero film è il concerto The Rolling Stones – Havana Moon in Cuba. Gli stessi Jagger e Richards ricordano come la temperatura emotiva di quel concerto sia l’effetto della censura che la loro musica ha subito dalla dittatura cubana e più in generale da tutti i regimi autoritari.

Il concerto si trasforma nell’esplosione del valore di speranza e democrazia. E quando Mick Jagger prende il microfono e in spagnolo urla “Qualche anno fa non era possibile ascoltare la nostra musica, le cose stanno cambiando, siete pronti?”, il boato irrefrenabile e gioioso di risposta del pubblico cubano conferma i sentimenti di un popolo che per decenni ha vissuto in un regime isolato dal mondo.

Lascia un commento