Home » Torna il Milano Film Festival

Torna il Milano Film Festival

Torna anche quest’anno, dal 10 al 20 settembre, la rassegna cinematografica di Esterni, il Milano Film Festival. Come sempre in cartellone anche musica, eventi e maratone cinematografiche! Non esiste solo il Festival del Cinema di Venezia: a settembre c’è anche da visitare Milano, in occasione della ventesima edizione del Milano Film Festival.

Si tratta di un festival dedicato al cinema indipendente. Il teatro Strehler e il suo sagrato, ma anche il teatro Studio Melato, il Parco Sempione, la Triennale di Milano, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdam e la Cascina Cuccagna, oltre alle nuove entrate MI MAT, Barrio’s e la Fondazione Rivoli2: sono questi e tanti altri i luoghi in cui si svolgeranno le 11 giornate del festival. Il cuore del programma prevede il Concorso internazionale lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, e il tradizionale Concorso internazionale cortometraggi, riservato a registi under 40; ma ci saranno anche film in anteprima, ospiti, workshop, eventi paralleli.

Segnaliamo, giovedì 17 settembre alle 20.30 al Parco Sempione, l’anteprima italiana di Life del celebre fotografo e regista Anton Corbjin, nelle sale italiane dall’8 ottobre 2015: è il tormentato incontro tra il famoso fotografo Dennis Stock (interpretato da Robert Pattinson) e James Dean (Dane DeHaan).

Per gli eventi gastronomici, segnaliamo una serata speciale, dedicata alle tradizioni gastronomiche giapponesi, sabato 12 settembre: dopo la proiezione di The Birth of Sake, incentrato su una delle più antiche distilleria di sake giapponesi, sul sagrato dello Strehler ci saranno lanterne, la cerimonia del Kagami Biraki e degustazioni. Ancora, al Parco Sempione e in Rivoli2 torna Video Espanso, una iper-maratona attraverso le più recenti evoluzioni dell’immaginario del video musicale sono previste quasi 10 ore di programmazione e focus monografici sugli italiani Rino Stefano Tagliafierro e Luca Lumaca, Giorgio Testi e Flying Lotus. Da non mancare assolutamente!