Quantcast

Claudio Baglioni presenta il suo Festival di Sanremo 2018

Claudio Baglioni ha presentato il Festival di Sanremo 2018 durante la consueta conferenza stampa. Per lui non è stato semplice selezionare i 20 big in gara. Il conduttore e direttore artistico della kermesse canora nazional-popolare ha ammesso ai giornalisti: “Scegliere non è stato facile. Per niente. Come musicista, mi sarebbe piaciuto portare sul palco dell’Ariston tutti gli artisti che si sono proposti, ma questo, purtroppo, non è possibile. La Commissione è stata sottoposta a un duro lavoro di selezione, anche perché la qualità delle proposte era tale da rendere davvero difficile ogni scelta”.

Claudio Baglioni – Foto: Facebook

Baglioni ha selezionato i 20 brani sanremesi insieme con Claudio Fasulo, Duccio Forzano, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Wesley.

“Tra le 150 proposte arrivate abbiamo privilegiato quelle dei candidati che avessero un’identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili come interpreti musicali – ha spiegato il conduttore di Sanremo 2018 – Il che, talvolta, ha voluto dire rinunciare a proposte altrettanto interessanti di personaggi di altre discipline del mondo dello spettacolo“.

Ha voluto puntare esclusivamente sulla musica: “Questo Sanremo, dunque, sarà un ‘evento musicale’ raccontato dalla televisione. L’intenzione di portare la musica al centro ha ispirato, ‘a cascata’, tutte le grandi novità del Festival: l’eliminazione dell’eliminazione, la maggiore durata dei brani, con canzoni più lunghe di quasi un quarto rispetto al passato, niente cover per poter avere una serata ‘utile’ in più per riascoltare le 20 canzoni protagoniste in una nuova ‘veste’ e coglierle sotto un’altra luce”.

Per quanto riguarda l’ultimo atto della carriera degli Elio e le Storie Tese, che il 19 dicembre celebreranno il loro ‘ultimo concerto’ al Mediolanum Forum di Assago, Claudio Baglioni ha asserito: “Ho chiesto a Elio e le Storie Tese di chiudere la loro carriera a Sanremo. Spero che sia l’unica carriera che finisce all’Ariston… non vorrei fare la stessa fine”.

Il Festival della canzone italiana 2018 sarà trasmesso su Raiuno dal 6 al 10 febbraio 2018. Siete pronti?