Quantcast

Come fissare l’ombretto senza primer

Il primer è un super cosmetico a cui raramente rinuncia una make-up addicted, eppure esistono delle situazioni di emergenza in cui occorre fissare l’ombretto senza primer. Cosa fare?

Trucco occhi- foto ruanava.ru

La formulazione del primer compatta l’incarnato, aiuta a stendere il fondotinta e permette un trucco a lunga durata.

Quando si pensa di usare il primer per fissare l’ombretto in modo da evitare un orribile effetto fall-out è possibile imbattersi in una situazione di emergenza: primer terminato, trucco d’emergenza e così via.

Come fissare l’ombretto senza primer

Fortunatamente è possibile sfruttare alcuni piccoli trucchetti su come fissare l’ombretto senza primer e ottenere un trucco a lunga durata senza compromessi. Non resta che scoprirli!

Correttore al posto del primer

L’applicazione del correttore sulla palpebra crea una base perfetta per far risaltare la nuance dell’ombretto e scongiurare il fall-out del prodotto.

Questo trucchetto è molto semplice: basta applicare il correttore non solo sulla zona delle occhiaie ma anche sulle palpebre prima di applicare l’ombretto.

Ombretto in crema come base

È sufficiente applicare un ombretto in crema (stesso colore o nuance chiara) sulla palpebra prima di applicare l’ombretto in polvere per aumentare la durata dell’ombretto.

Pennello bagnato

Il trucco richiede di bagnare la punta del pennello con un po’ di acqua prima di applicare l’ombretto, meglio ancora se si tratta di un acqua termale.

Il risultato sarà un trucco a lunga durata e un make-up occhi dal colore decisamente più vivido. L’essenziale è non esagerare con l’acqua, visto che potrebbe disciogliere l’ombretto!

Pennello giusto

La scelta del pennello può determinare la durata dell’ombretto, a prescindere se ci sia o meno la base realizzata con il primer.

La palpebra è una zona insidiosa che richiede un pennello diverso da quello che si può usare per la stesura del blush.

La stesura dell’ombretto prevede l’uso di due pennelli: il primo (es. pennello a C) destinato a stendere il prodotto e il secondo (pennello piccolo) pensato per creare la sfumatura.

Spray fissante

Nell’ottica di fissare l’ombretto senza primer arriva in aiuto lo spray fissante, il setting mist che promette di fissare il trucco per molte più ore e di ravvivare il colore del make-up occhi.

Stratificazione ombretto

È sufficiente stratificare un ombretto in polvere più volte per ottenere un effetto più carico e far durare il trucco più a lungo di quanto farebbe una sola applicazione.

Una sola applicazione di ombretto, infatti, rende il trucco occhi decisamente più propenso a subire l’azione degli oli naturali della pelle.

Matita come base

Le make-up addicted che non vogliono usare il primer possono servirsi della matita occhi per prolungare la durata del trucco: matita dello stesso colore dell’ombretto per rendere più intenso il colore e matita dalle nuance delicate per esaltare la delicatezza dell’ombretto.

Cipria traslucida

Ebbene la cipria traslucida può essere una grande alleata per fissare l’ombretto senza primer. Basta metterla sopra la palpebra per assorbire gli oli in eccesso e aumentare la resistenza del trucco occhi.

Attenzione però a usare una cipria oftalmologicamente testata e quindi adatta per essere applicata nella zona perioculare!

Ombretto con le dita

Stendere l’ombretto con le dita può aumentare la durata del trucco anche senza l’uso del primer, visto che il calore delle dita mescola le cere presenti e fa aderire meglio il cosmetico sulla pelle.

Salviette opacizzanti

Le salviette opacizzanti sono il valido aiuto di tutte le make-up addicted con la pelle lucida, oltre a rendere l’ombretto long lasting!

Non bisogna far altro che tamponare delicatamente le palpebre con la salviettina opacizzante e applicare il trucco occhi senza pericolo di sbavature.

Preparazione pelle

Tutto quello che bisogna fare è preparare la pelle a ospitare il make-up. Come?  È sufficiente lavare il viso e idratare la pelle con i giusti prodotti per avere un ottimo risultato in termini di resa.

In sostanza gli oli naturali e la sporcizia impediscono al trucco di aderire sulla pelle in modo impeccabile!