Quantcast

Come realizzare un trucco senza pennelli

L’uso sapiente dei pennelli trucco assicura un make-up perfetto, proprio come quello dei make-up artist. Ma cosa bisogna fare se un imprevisto rende impossibile usare il pennello? Oggi scopriamo come realizzare un trucco senza pennelli!

Fondotinta con le dita- foto donnamoderna.com

Andare in vacanza e dimenticarsi i pennelli trucco o ritrovarsi a dormire altrove senza il proprio beauty potrebbe creare un vero e proprio S.O.S. di bellezza.

Fortunatamente i pennelli trucco possono essere sostituiti dalle dita in situazioni di emergenza, una comodità che non influisce sul risultato di make-up.

Come realizzare un trucco senza pennelli

Le tendenze e i piccoli trucchetti di make-up ci hanno insegnato che tutto può essere risolto senza compromettere il risultato finale. Come realizzare un trucco senza pennelli?

Fondotinta

L’applicazione del fondotinta è la prima questione da trattare quando si parla di realizzare un trucco senza pennelli.

Le dita permettono di applicare il fondotinta in modo semplice e perfetto anche senza l’aiuto di spugnetta e pennello.

Il successo della stesura risiede nel calore delle mani: rende la composizione del cosmetico più malleabile e più facilmente confondibile con la pelle.

Tutto quello che bisogna fare è mettere poche gocce di fondotinta sull’anulare, procedere su fronte, punta del naso, mento e guance e stenderlo verso l’esterno con movimenti diagonali.

Chiaramente è possibile realizzare un perfetto contouring fatto senza pennelli: applicare un fondotinta di due toni più scuro con il pollice sotto gli zigomi, con l’indice ai bordi del ponte del naso e con il medio lungo l’attaccatura dei capelli e sfumare accuratamente con movimenti verso il basso.

Illuminante

L’illuminante è un prodotto molto semplice da applicare con le mani. Basta metterlo al centro degli zigomi e sfumarlo con un movimento incurvato, come a disegnare una specie di C attorno agli occhi, all’arco di cupido con l’anulare per ingrandire le labbra e al di sotto dell’arcata sopraccigliare con movimenti diagonali (magari aggiungendo un tocco con l’anulare sull’angolo interno degli occhi).

Sopracciglia

Non bisogna dimenticare che le sopracciglia restituiscono le proporzioni del viso e incorniciano lo sguardo. Come fare il trucco senza pennelli?

È sufficiente applicare un po’ di ombretto di un tono simile a quello delle sopracciglia con il mignolo partendo da metà sopracciglio e sfumare sia verso destra che verso sinistra.

Rossetto

Le labbra possono essere vestite del rossetto cremoso o del gloss preferito anche senza pennello. Come?

Basta mettere un po’ di rossetto al centro del labbro superiore e del labbro inferiore e stendere il colore picchiettando con l’anulare verso l’esterno.