Quantcast

Come scongiurare il fondotinta troppo arancione

La convinzione di aver trovato il fondotinta perfetto per l’incarnato non sfugge alla possibilità di ottenere un effetto arancione deludente e antiestetico. Ma come scongiurare il fondotinta troppo arancione?

Fondotinta effetto arancione- foto naturalmentepiubella.it

L’effetto aranciato del fondotinta è legato al processo di ossidazione della formulazione, una reazione che avviene quando il sebo in eccesso si deposita sulla superficie e viene a contatto con l’ossigeno e il fondotinta.

La reazione cambia il colore dei pigmenti contenuti nella formulazione del fondotinta e conferisce loro una colorazione tendente all’arancione.

Come evitare l’ossidazione del fondotinta

Il processo di ossidazione può essere evitato con qualche piccolo accorgimento e una maggiore attenzione nella scelta della formulazione del fondotinta.

Questo significa che prima di comprare un qualsiasi fondotinta è bene provarne una piccola quantità sulla pelle del viso per verificare se il sebo reagisce con l’aria e la texture.

Attenzione però a metterlo sul viso e non sulla mano, giacché la percentuale di sebo sulla mano è diversa da quella del viso!

A questo punto è sufficiente aspettare qualche ora per capire se il fondotinta si ossida o meno e se il colore si fonde con la nuance dell’incarnato.

In questo senso è preferibile optare per un fondotinta con finish matt, formulazioni ricchi di antiossidanti o texture oil free.

Come scongiurare il fondotinta troppo arancione

Tutte le beauty addicted che hanno già acquistato un fondotinta e temono un effetto arancione possono mettere in pratica alcuni make-up tips per scongiurare l’ossidazione della texture.

Il primer, grazie alla base siliconica, crea una patina sottile tra la pelle e il make-up proteggendo la formulazione make-up dal sebo della pelle.

È possibile  scongiurare il fondotinta troppo arancione semplicemente aspettando che ogni prodotto di make-up asciughi prima di procedere con gli altri trucchi.

Non bisogna dimenticare di picchiettare il fondotinta e stenderlo con un pennello, una spugnetta per il trucco o le dita per permettere di stenderlo alla perfezione e asciugarsi meglio.

La cipria potrebbe evitare il fondotinta troppo arancione nella misura in cui preserva componenti che reagiscono bene alla texture del fondotinta. In questo senso è meglio sceglierli della stessa linea!

Le salviette assorbi-sebo, poi, rappresentano dei veri e propri assi nella manica per tenere a bada l’eccesso di sebo e prevenire le alterazioni del colore del fondotinta.