Quantcast

Cosmesi BIO: I fondotinta senza siliconi funzionano?

Le make-up addicted si approcciano alle novità cosmetiche si pongono mille domande su qualità del prodotto, durata e risultati possibili. Oggi scopriamo se i fondotinta senza siliconi funzionano!

Prodotti BIO- foto belleza.facilisimo.com

Negli ultimi anno i prodotti cosmetici hanno rivoluzionato il concetto di make-up e cura della pelle e per questo è possibile trovare un fondotinta senza siliconi che replica l’effetto di un fondotinta tradizionale senza attentare alla salute della pelle.

Il fondotinta senza siliconi è un prodotto essenziale nella routine delle amanti del BIO, ma non tutte conoscono le differenze tra un fondotinta sintetico e un fondotinta biologico.

Le sostanziali differenze risiedono nella composizione e nell’interazione che gli elementi delle formulazioni cosmetiche intrattengono con la pelle.

Ingredienti fondotinta sintetico e fondotinta BIO

I fondotinta sintetici presentano formulazioni con sostanze di derivazione petrolchimica come petrolati, olii minerali e così via, sostanze dalle proprietà conservative che assicurano lunga vita al prodotto e lunga tenuta a temperature elevate.

I cosmetici biologici e in particolare i fondotinta BIO si presentano come prodotti composti da oli e cere di origine vegetale come olio di Jojoba, acido ialuronico, vitamina E e molto altro.

Fino a qualche anno fa una, i fondotinta biologici presentavano la grande pecca della durata in quanto la mancanza di siliconi e petrolati ne comprometteva la performance.

La cosmetica attuale ha fatto passi da gigante nella direzione della durata e ha lavorato alla varietà della colorazione dei fondotinta senza silicone per offrire una valida alternativa alle proposte sintetiche.

Un fondotinta BIO, però, presenta una consistenza della texture molto diversa da quella di un classico fondotinta. L’assenza di alcuni ingredienti potrebbe rendere la consistenza del prodotto più difficile da lavorare, meno fluida e scorrevole sulla pelle.

La difficoltà può essere superata semplicemente stendendo il fondotinta BIO direttamente con le mani in modo da scaldare la formula con le mani oppure tramite l’uso di un pennello a setole fitte.

Ma allora i fondotinta biologici funzionano? Analizzando le principali differenza si potrebbe dire che i fondotinta biologici funzionano e riescono a mimare le performance dei fondotinta sintetici.

Conoscere INCI

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la denominazione internazionale che indica la varietà di diversi ingredienti presenti nella formulazione dei cosmetici.

Basta dare uno sguardo all’INCI di un qualsiasi fondotinta senza siliconi per capire che la composizione semplice può adattarsi a qualsiasi tipo di pelle, anche la più sensibile.