Quantcast

Come creare una postazione trucco perfetta

Ogni beauty addicted merita un luogo tutto suo per realizzare un make-up perfetto, una postazione trucco per riporre i prodotti di make-up e avere sempre tutto a portata di mano. Ma come creare una postazione trucco perfetta?

Postazione trucco- foto houseofgracedesign.wordpress.com

Quando i cosmetici sono sparsi un po’ dovunque diventa estremamente difficile tenere conto dei prodotti di make-up che stanno finendo e gestire la situazione al meglio.

Creare un angolo dedicato al trucco permette di posizionare in modo ordinato rossetti, matite occhi, matite labbra, fard, blush, correttore, fondotinta, ombretti e tutti gli amati prodotti di make-up.

Molto spesso però il sogno di una postazione trucco si infrange su questioni logistiche di spazio che non ammettono tavolino, specchio, contenitori, sedia puff e altro.

Come creare una postazione trucco

Fortunatamente esistono moltissime idee da sfruttare per creare una postazione trucco funzionale e incantevole, anche in mancanza di budget a disposizione e spazio adeguato. Come fare?

  • Composizione – Basta avere una parete parzialmente libera dove montare due mensole, prendere una sedia o uno sgabello e montare uno specchio abbastanza grande.
  • Luce – Le luci giocano un ruolo di primo piano nella scelta del luogo in cui dar vita alla postazione trucco perfetta, meglio ancora se si tratta di luce naturale. In caso contrario è sufficiente anche una lampada a luce neutra o calda.
  • Contenitori – La parola chiave è sempre ordine, che siano recipienti in plastica in cui trovare tutto a colpo d’occhio oppure contenitori di riciclo (alzatine, vasetti di vetro, soprammobili in ceramica e altro).
  • Tappetino termico – Un tappetino termico nella postazione trucco riserva un piccolo spazio a piastra e ferro per capelli.
  • Cassetti – È necessario rivestire gli eventuali cassetti con la carta per evitare che la polvere dei prodotti di make-up sporchino l’interno del mobile e creare dei divisori per non lasciare ammassare tutti i trucchi.
  • Organizzazione – La postazione trucco deve essere un luogo organizzato in cui si deve riuscire a fare a meno di tutto ciò che non si usa o non è indispensabile come trucchi scaduti o doppioni, pennelli inutilizzati e così via.

Le regole d’oro per creare la postazione trucco perfetta apre alla possibilità di realizzare un posto personalizzato con i metodi fai da te semplicemente sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

Una postazione costruita su una mensola può completarsi di un quadro alla parete con  prodotti di make-up appesi tramite magnete così, un’altra mini mensola o un paio di cestini contenitori sotto la mensola stessa. Non c’è limite alla fantasia!