Quantcast

È morto Oscar Luigi Scalfaro: Ex Presidente dei “Non ci Sto!”

L’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, si è spento questa notte a Roma, aveva 93 anni. La notizia è stata data tramite Twitter, da fonti giornalistiche.

L’ex Presidente e senatore a vita, Scalfaro  ha avuto una carriera nelle istituzioni davvero straordinaria, costernata di successi, fino alla sua elezione nel 1992 a Capo dello Stato, ruolo ricoperto fino al 1999.

Molti si ricorderanno il suo impegno a difesa della costituzione, e l’intervento televisivo la sera del 3 Novembre del 1993, quando fece interrompere una partita di coppa Uefa per lanciare un discorso ricordato come dei “Non ci sto!”, dove replicava allo scandalo Sisde e a tutte le accuse lanciate a suo carico.

L’attuale Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ricorda cosi l’uomo e l’amico: È stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell’Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale”.

I funerali avranno luogo in forma privata, Lunedì alle 14 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere, verrà comunque allestita una camera ardente, nella chiesa di Sant’Egidio, sempre lunedì dalle 10.30 alle 13.30, per dare la possibilità alla gente di portare il proprio saluto all’ex Presidente della Repubblica.