Quantcast

Estate 2018: la top ten dei prodotti immancabili per gli italiani

Estate 2018 è ormai entrata nel vivo. eBay ha esplorato percezioni, opinioni e programmi degli italiani, stilando la top ten dei prodotti immancabili durante la calda stagione. Secondo questa ricerca, 1 italiano su 3 passerà l’estate a casa. Per l’80% sarà l’occasione per dedicarsi alla sua manutenzione dell’abitazione. Per la metà delle donne l’estate è un periodo negativo e di disagio rispetto al proprio aspetto fisico. Una donna su 3 lo vive come un periodo di forte stress.

Ragazza con il cellulare – Foto: Pixabay.com

La ricerca è stata pubblicata in una sezione del sito completamente dedicata, #eStatiD’animo, che racchiude idee e suggerimenti di acquisto per offrire una risposta concreta e utile per qualunque tipo di estate si voglia vivere. Un’accurata selezione dei prodotti, suddivisa nei cinque mood estivi: eStateInCasa; eStateInFesta; eStateInMovimento; eStateInFamiglia; eStateInCostruzione.

#eStateInCASA

Il primo profilo è legato alla casa. Tra gli italiani, 1 su 3 non intende muoversi da casa (per scelta o necessità), complice anche il fastidio del caldo estivo, che accomuna il 64% degli italiani. Nella top 10 degli oggetti irrinunciabili per l’estate 2018, diversi sono correlati: zanzariere (per il 40% degli intervistati), lavatrici (36%) e condizionatori (33%). L’italiano casalingo sottolinea il bisogno di comfort nella quotidianità.

#eStateInCOSTRUZIONE

La casa non è solo un luogo percepito come passivo. 8 su 10 tra gli italiani hanno intenzione di dedicarsi alla manutenzione di casa e giardino. Gli uomini si dedicano ai lavoretti domestici (1 su 4) come la sistemazione degli infissi o la regolazione delle siepi. Le donne invece si concentreranno più su fare ordine in casa (1 su 2), giardinaggio (36% delle italiane) e rinnovamento dell’arredamento interno (1 donna su 5).

#eStateInFESTA

Nonostante le tante vacanze casalinghe rimane vivo il tradizionale mood festaiolo.

Il 40% degli italiani passerà le vacanze con gli amici. Non necessariamente, però, questo significherà partire. Le occasioni per stare insieme sono alla base dei programmi di (quasi, il 90%) tutti: si tratta di grigliate, cene, pranzi e serate in compagnia, spesso legate a terrazzi ben attrezzati.

#eStateInMOVIMENTO

Anche l’estate, insieme alla primavera, è momento per l’attività fisica. 7 su 10 vedono il periodo estivo, grazie al maggiore tempo libero, come perfetto per raggiungere l’obiettivo. Il prodotto irrinunciabile è una nuova scarpa da ginnastica, segnalata come must have per l’estate 2018 dal 44% degli intervistati.

#eStateInFAMIGLIA

Per 1 italiano su 2 l’estate coincide con la chiusura delle scuole (53%). È un periodo in cui si ha più tempo per dedicarsi ai propri cari, e per l’80% degli intervistati questa diventa la priorità. Il 68% degli intervistati andrà in vacanza in famiglia durante l’estate 2018. Il dato non si traduce necessariamente in periodi prolungati lontano da casa: il 43% opterà per brevi gite fuori porta, anche solo di un giorno. Non può mancare il refrigerio dell’acqua: il 27% non rinuncerebbe mai alla piscina. Curiosa invece la passione per i giochi da tavola, che coinvolgeranno quasi il 50% delle persone intervistate.

Estate 2018: la top ten dei prodotti immancabili

  1. Telefoni cellulari
  2.  Occhiali da sole
  3. Libri, fumetti, musica
  4. Scarpe da ginnastica
  5. TV, Audio e Video
  6. Prodotti di bellezza
  7. Zanzariere
  8. Macchina fotografica
  9. Lavatrice
  10. Condizionatori