Quantcast

Facebook investe in Italia, Binario F per formare competenze digitali

Facebook investe in Italia per formare competenze digitali. L’ha rivelato Sheryl Sandberg, direttore finanziario del colosso dei social network, durante l’inaugurazione a Roma dell’allargamento di Binario F, il centro italiano dedicato alla formazione digitale di persone, imprese, associazioni e istituzioni, ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla stazione Termini.

Facebook – Foto: Pixabay.com

Facebook vuole formare 100mila persone entro l’anno. “Da oggi lo spazio, il maggiore investimento realizzato finora da Facebook in Italia, è cinque volte più grande – ha spiegato – occupa 900 metri quadrati e ha a disposizione nuove aree di formazione per raggiungere l’obiettivo di trasferire le competenze digitali a 100mila persone in Italia entro la fine del 2019”. Il braccio destro di Mark Zuckerberg ha poi aggiunto: “Non siamo così antichi come la città eterna, ma sono onorata di essere qui per mettere insieme persone e community, non c’è un posto migliore di Roma che ha connesso strade e idee. Su Facebook ci sono 31 milioni di italiani e 27 milioni partecipano alle Community”.

Sheryl Sandberg ha toccato anche temi di attualità: “Sappiamo di dover risolvere problemi come l’hate speech e la disinformazione soprattutto nelle elezioni politiche, ma ci siamo impegnati con i fact checkers, nel controllo degli annunci pubblicitari elettorali e questo lavoro ha avuto un impatto. Dal 2016 le interazioni con le notizie false sono dimezzate e il 65% del linguaggio d’odio è stato rimosso rispetto al 24% di due anni fa. Abbiamo ancora del lavoro da fare, lanceremo nuovi strumenti”.

Il Chief Operating Officer di Facebook ha poi sottolineato che la piattaforma “affronta le sfide che affronta tutto internet, dobbiamo stare vigili e collaborare con i governi per nuove regole e per la privacy. Siamo determinati ad essere parte della soluzione”.

A Binario F è intervenuto anche Luca Colombo, Country Director di Facebook. “Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese e sono le imprese stesse a sostenerlo – ha affermato -. Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l’87% delle PMI in Italia afferma che le competenze digitali di un individuo sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti. Facebook è da tempo impegnata, sia in Italia sia all’estero, a supportare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali e Binario F ne è l’espressione concreta”.