Quantcast

Fumo e alcol, la dipendenza dovuta ad un enzima


La dipendenza da fumo ed alcol è dovuta ad un enzima. A scoprirlo sono stati i ricercatori dell’Ernest Gallo Clinic and Research Center, un istituto che è legato all’Università della California, che hanno individuato nell’enzima proteinchinasi C epsilon (Pck) il responsabile della dipendenza da fumo e alcol.

Finalmente i fumatori che vogliono smettere di fumare, così come i bevitori che vogliono farla finita con l’alcol, ma che purtroppo non riescono nell’impresa, potranno contare su di un alleato. Infatti nella ricerca di laboratorio, è stato verificato che spegnendo, o meglio, neutralizzando l’enzima in questione, la necessità di alcol e fumo cala significativamente.

Lo hanno dimostrato dei topolini da laboratorio ai quali era stato sottratto l’enzima in questione e che non sono stati attratti dalla soluzione di acqua e nicotina che era stata loro offerta, mentre succedeva l’esatto contrario nei topolini in possesso dell’enzima.
Stesso discorso per l’alcol.  Trovata la chiave, ora sarà necessario trovare la serratura, in quanto la sperimentazione, come abbiamo detto, ha  avuto come inconsapevoli protagonisti dei topolini e non l’uomo, quindi le verifiche andranno fatte con molta attenzione e con le dovute cautele.

La notizia è senza dubbio interessante, ma sorge spontanea una domanda. E se uno volesse solo smettere di fumare senza, per questo, voler rinunciare anche ad un salutare e buon bicchiere di vino rosso durante i pasti?
La soluzione è sempre una, la solita. Smettere di fumare non è eccessivamente difficile, è semplicemente una questione di convincimento profondo, che una volta conquistato, può facilmente avere ragione anche del problema legato alla dipendenza da nicotina. La soluzione è dentro ciascuno di noi, soprattutto nella propria mente e nella fermezza delle proprie decisioni e convincimenti.

Certo, a mali estremi, estremi rimedi, e questo  è riferito a tutte quelle persone che, per motivi di salute, dovrebbero smettere di fumare, ma non sono supportate da un sufficiente convincimento. Vorrà dire che chi vorrà smettere con il fumo, dovrà fare ameno anche del cicchetto.