Quantcast

Google News minaccia di chiudere in Europa se passa la riforma sul copyright

Google News minaccia di chiudere in Europa, se passa la riforma sul copyright. L’ha annunciato Jennifer Bernal, responsabile delle politiche pubbliche di Google per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.

Il gigante G lascerà il Vecchio Continente? La direttiva europea dà agli editori il diritto di richiedere denaro per i contenuti pubblicati sulle grandi piattaforme come Alphabet e Facebook.

L’articolo 11, in particolare, si rivolge ai cosiddetti “snippet”, cioè le anteprime composte da titolo, immagine e frammenti di testo che sono l’anima di Google News. Chi ci rimetterebbe? Google non incassa direttamente dalle News, anche se il servizio è attrattivo per gli utenti, in particolare da mobile.

Lasciare l’Europa potrebbe impattare sul traffico e darebbe campo libero ai concorrenti, come Apple News su iPhone o altri canali come Facebook. Da parte loro, gli editori acquisirebbero il diritto di essere remunerati per i loro contenuti, ma potrebbero dover rinunciare agli utenti che Google News convoglia verso i loro siti.

Una normativa simile esiste già in Spagna, dove Google News non c’è più da cinque anni. Secondo una ricerca dell’Asociacio’n Espanola de Editoriales de Publicaciones Perio’dicas, a pagare sarebbero stati i piccoli editori: traffico calato del 13% e minori incassi per 9 milioni di euro.