16 litri di acqua al giorno? Troppo!

Ieri Nigella Lawson si è scoperta essere un ‘aquaholic’. Praticamente, una persona che beve troppa acqua al giorno. Bere acqua fa bene, ma berne troppa mette a rischio la salute. Ma anche Joanne Jarvis, 25 anni, bene regolarmente fino a sei litri di acqua al giorno, troppo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di bere, in media, da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, se sei un adulti di 60kg, questo per ridurre il rischio di infezioni urinarie, calcoli renali e di cancro alla vescica.

Nigella invece beve acqua perché le piace. E l’acqua è l’ultima cosa che si possa pensare arrechi danno.

Nigella fa sapere di aver perso il conto delle volte in cui i genitori l’hanno trascinata in uno studio medico insistendo sul fatto che avesse il diabete, ma i risultati erano sempre negativi.

L’abitudine di Nigella è peggiorata quando ha iniziato a lavorare in una ditta di pubbliche relazioni. Ha sempre tenuto una bottiglia da un litro d’acqua sulla scrivania, ricaricandola fino a 6 volte al giorno. Ora il suo corpo è abituato ad avere un elevato volume di acqua che quando non beve si sente molto a disagio.

Ma le cose hanno iniziato a peggiorare e Nigella è finita in ospedale per la troppa acqua. Un esame del sangue ha mostrato che i livelli di elettroliti nel suo corpo erano pericolosamente bassi.

Dunque, bere acqua si, ma con moderazione.

WebWriter