Bambini italiani più obesi d’Europa

Bambini italiani obesi

Un dato davvero preoccupante arriva dalle statistiche sull’obesità nel nostro Paese. L’Italia sempre più si sta trasformando in un popolo obeso, dove ben il 10,7 % della popolazione soffre di questa malattia alimentare. Ogni anno ci sono sempre più persone che diventano obese, un dato preoccupante soprattutto per quel che riguarda la salute dei più piccoli. Incredibilmente i bambini italiani sono i più obesi d’Europa, dai sei ai nove anni un bambino italiano su tre è obeso. Una situazione che potrebbe facilmente aggravarsi con il tempo se non si prendono le giuste precauzioni del caso.

L’obesità è diventata una malattia non esclusivamente legata agli altri Paesi, di solito si è sempre detto come gli americani fossero i maggiori portatori di tale malattia. Purtroppo i nostri bambini superano di gran lugna anche quelli inglesi, che fondamentalmente hanno un’alimentazione legata anch’essa strettamente ai fast food. La nostra dieta mediterranea non a caso è invidiata in tutto il mondo, ma purtroppo si sono perse le vecchie abitudini alimentari della nostra cucina italiana che garantivano salute e forma fisica. Questo è l’Anno della Lotta all’Obesità, nelle scuole saranno inseriti alcuni programmi informativi che potranno educare e indottrinare i più piccoli e non solo su questa malattia. Bambini italiani più obesi d’Europa, un vero fallimento per la nostra amata cucina.

Il problema è legato probabilmente all’incapacità dei genitori di curare la dieta famigliare a causa della mancanza di tempo e così i bambini mangiano tutte cose confezionate che fanno solamente male. Inoltre la tv, il computer e i videogiochi li hanno ridotti ad una vita molto sedentaria, insomma questo sicuramente è un’ulteriore aggravante. E’ quindi necessario che il nostro popolo inizi a mangiare sano, con i nostri prodotti di qualità senza le varie scatolette o merendine che le pubblicità cercano di farci comprare. Bambini italiani più obesi d’Europa, questa sì che è una notizia davvero molto pericolosa.

WebWriter