Benvenuti al nord: esce oggi nelle sale cinematografiche

Benvenuti al nord

E’ finita l’attesa per assistere finalmente a Benvenuti al nord, pellicola con Claudio Bisio e Alessandro Siani che ha come obiettivo di ripetere il successo di Benvenuti al sud. Si tratta quindi di un sequel molto divertente che avrà l’arduo compito di riuscire quantomeno a bissare gli incassi della pellicola precedente. Sappiamo però come il mondo del cinema non stia vivendo un periodo semplicissimo, sono sempre di meno le persone che si recano al cinema per assistere a dei film. Fondamentalmente è proprio questo il problema che affligge in quest’ultimo periodo le pellicole cinematografiche. C’è quindi la speranza che Benvenuti al nord possa in qualche modo sovvertire questo trend, riuscendo a portare quanto più possiible pubblico nelle sale cinematografiche.

Non sarà sicuramente semplice riuscire a bissare gli incassi record di Benvenuti al sud, commedia che contro ogni qualsiasi pronostico riuscì a stupire non poco. Un grandissimo successo che inevitabilmente ha spinto gli addetti ai lavori a crearne subito un sequel. Inoltre bisogna dire come Benvenuti al sud era una copia del film francese Giù al nord, mentre in questo sequel c’è l’assoluta originalità, puntando quindi su una sceneggiatura completamente nuova. Ovviamente il fulcro della storia resta sempre lo stesso: gli stereotipi. Se in Benvenuti al sud erano stati a dir poco marcati e gonfiati quelli relativi al nostro Mezzogiorno, ora si metteranno in evidenza le abitudini e i pregiudizi tipici del nord.

Il meccanismo quindi non è cambiato rispetto al film precedente, sono però state introdotte delle gag molto più divertenti ed originali. Il cast è rimasto praticamente lo stesso con Claudio Bisio e Alessandro Siani protagonisti assoluti, accompagnati dalle divertenti interpretazioni di Angela Finocchiaro, Valentina Lodovinie e Nando Paone. Insomma il materiale per divertirsi c’è, ora sta al pubblico farne un successo o un flop. Speriamo ovviamente per il nostro cinema che i risultati siano più che positivi.

WebWriter