Black Bloc: Ecco chi sono

Hanno terrorizzato una città intera, trasformato una manifestazione pacifica in momenti di violenze e barbarie ma chi sono i black bloc.

In Italia i black bloc entrano di scena nel 2001, durante il G8 di Genova.Una schiera di manifestanti anarchici vestiti di nero,marciò per le vie della città, creando panico e caos. La guerriglia per le strade di Genova, attira l’attenzione dei media che comincia a studiare e analizzare, il comportamento violento e insensato, della schiera di anarchici, che vengono battezzati Black Bloc. In realtà il termine venne coniato negli anni ’80 dalla polizia tedesca, che usò la definizione Schwarzer Block  per indicare, quella parte di manifestanti  tutti vestiti di nero, che spargevano terrore e violenza per le vie della città.

Il G8 di Genova non è l’unica volta che i black bloc escono allo scoperto, infatti il 14 dicembre del 2010, in occasione della fiducia al governo Berlusconi, i manifestanti anarchici vestiti di nero creano scompiglio a  Roma, bruciando numerosi mezzi delle forze dell’ordine e provocando danni nella città. Situazione molto simile a quella avvenuta il 15 Ottobre a Roma, dove numerosi black bloc, fanno irruzione al corteo pacifico degli Indignatos, provocando danni a banche,chiese,automobili, la sede del Ministero della Difesa, e mezzi delle forze dell’ordine;Distrutti anche un Crocifisso e la statuetta della  Madonna di Lourdes. Si contano danni pari a un milione di euro, 135 feriti e 12 arresti.

WebWriter