Box office Italia: Posti in piedi in Paradiso in vetta, ma senza grandi incassi

Posti in piedi in Paradiso

Continua a non decollare il nostro cinema. Al box office i risultati non sono per niente esaltanti e a parte il successo di qualche commedia supersponsorizzata come Benvenuti al nord, il nuovo anno cinematografico non sembra aver superato la crisi. Basta pensare che in vetta al nostro box office in questo ultimo weekend c’è il nuovo film di CarloVerdone Posti in piedi in Paradiso, una pellicola che il regista e attore romano ha deciso di far uscire un pò più in ritardo rispetto alla data iniziale per tentare di non avere troppa concorrenza.

In effetti Posti in piedi in Paradiso è riuscito a conquistare la vetta, ma non di certo con cifre esaltanti. In questi primi tre giorni di programmazione il film di Verdone ha conquistato circa tre milioni di euro, una cifra molto inferiore rispetto all’esordio delle pellicole precedenti del regista e attore romano. Il cinema italiano insomma continua a mantenersi a galla con queste commedie, cercando di sdramamtizzare il periodo di crisi che stiamo attraversando, ma il problema è che i prezzi dei biglietti non sono di certo bassi e il più delle volte si preferisce starsene a casa piuttosto che andare al cinema.

Difficilmente le nostre sale cinematografiche riusciranno a riempirsi finché non si verrà incontro allo spettatore medio. La scossa deve partire non solo da film di qualità ed interesanti, ma anche da un’agevolazione nei costi dei biglietti.

WebWriter