Champions League: il Napoli si gode l’impresa

Champions League Napoli Manchester City

E’ un Napoli da sogno quello che ha battuto ieri sera il Manchester City allo stadio San Paolo. Sessantamila tifosi tutti uniti per uno scopo comune: vincere e provare a passare il turno di Champions League. La squadra partenopea ha fatto il suo dovere, riuscendo a vincere contro il Manchester City di Mancini che non si è mai arreso. Un’impresa importante, ma che dovrà essere completata contro il Villareal, solo vincendo anche in Spagna il Napoli avrà assicurato il posto agli ottavi di Champions League. Il match di ieri sera ha regalato mille emozioni, sin da subito il Napoli ha fatto capire di non temere assolutamente la squadra plurimilionaria di Mancini, dove il calciatore più economico è stato pagato ben 13 milioni. Cifre incredibili che probabilmente nel mondo del calcio non sempre equivalgono alla vittoria finale.

Ci deve essere di fondo un progetto importante che lo si può costruire attraverso il duro lavoro, non solo spendendo soldi e comprando i giocatori più talentuosi. Il Napoli ha dimostrato di essere una grande squadra, quest’anno gli azzurri sono maturati rispetto allo scorso anno, c’è una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Va dato grande merito a Mazzarri di aver saputo plasmare una squadra di calcio che sa come si gioca e ha le idee molto chiare. La Champions League è un palcoscenico importantissimo e in pochi credevano che il Napoli fosse all’altezza della situazione.

Nelle grandi sfide inoltre c’è sempre lo zampino di Cavani che nelle ultime partite non era sembrato molto in forma. Il Matador però quando deve affrontare sfide da urlo è sempre decisivo, la sua doppietta ha regalato grande gioia a tutti i napoletani ed ora il passaggio del turno di Champions League non sembra essere così complicato. Una parentesi a parte va dedicata a Lavezzi, il calciatore argentino non è un bomber, ma il suo grande lavoro permette alla squadra di poter creare azioni pericolosissime, è indubbiamente lui il vero faro di questo Napoli. Un calciatore che non molla mai ed è sempre pronto a scattare come una saetta.

WebWriter