Il Napoli in Europa non si ferma più. La squadra di Mazzarri ha acquisito una mentalità vincente nella competizione più difficile e più importante per chi gioca a calcio. La grande Champions League è sempre stata dipinta come un sogno dai napoletani, ma nemmeno nelle previsioni più rosee si pensava che la squadra azzurra potesse arrivare a tanto. Al San Paolo è andata di scena l’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Napoli e Chelsea, una delle squadre più prestigiose d’Europa. Certo i Blues non stanno vivendo la loro stagione migliore, c’è insomma un periodo di transizione che ha portato la squadra inglese a non essere così temibile come qualche anno fa.
Ciò però non deve indubbiamente sminuire la grande vittoria che il Napoli è riuscito ad acciuffare giocando il suo calcio spettacolare. Il Chelsea è sempre sembrato innocuo durante la partita, sin da subito sono stati gli azzurri ad avere le migliori occasioni, ma è stata la squadra inglese a trovare il vantaggio grazie ad un errore difensivo di Cannavaro che ha regalato il gol a Mata. Dopo lo svantaggio gli uomini di Mazzarri hanno avuto qualche minuto di smarrimento, ma poi Lavezzi ha trascinato i suoi compagni riuscendo ad acciuffare il pareggio e sullo scadere del primo tempo è arrivato anche il gol di spalla di Cavani.
Nella ripresa il Napoli si è limitato a contenere la timida reazione del Chelsea e a partire in contropiede, qui come al solito importantissimo il lavoro di Cavani e Lavezzi, quest’ultimo autore del terzo gol. Il match di Champions League poteva concludersi anche con un passivo peggiore per il Chelsea, ma il Napoli alla fine non è stato molto fortunato. Un risultato che comunque lascia pensare ad un possibile passaggio del turno dei partenopei.