Home » Chi è Adriano Panzironi? Età, altezza, biografia, film, libro e dieta Life120

Chi è Adriano Panzironi? Età, altezza, biografia, film, libro e dieta Life120

Chi è Adriano Panzironi? Il suo nome non è nuovo per il pubblico italiano. Spesso ospite nei salotti tv di Rai e Mediaset, Panzironi finisce sempre al centro dello scandalo e delle polemiche per la sua dieta faraonica. Il controverso e chiacchierato giornalista è noto per essere l’ideatore e il promotore di un regime alimentare denominato Life 120. Ma quanti anni ha? Quanto è alto? Perché viene criticato aspramente e duramente? Conosciamolo meglio, scoprendo l’età, l’altezza, la biografia e la carriera di Adriano Panzironi.

Adriano Panzironi – Foto: Facebook

Chi è Adriano Panzironi? La biografia

Adriano Panzironi è nato a Roma, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, il 12 aprile 1972. Ha un fratello gemello di nome Roberto, a cui è molto legato nonché suo stretto collaboratore. Non si conoscono i dati relativi alla sua altezza e al suo peso. Panzironi è giornalista pubblicista da quando aveva 19 anni.

Chi è Adriano Panzironi? La carriera

Andrea Panzironi ha lavorato per circa tre anni per alcuni quotidiani, come ad esempio Il Tempo, conducendo anche un telegiornale locale su una rete laziale. Ha fondato una casa editrice e ha avviato un centro sportivo ad Anzio.

Ma Panzironi è soprattutto l’ideatore e il promotore di un regime alimentare denominato Life 120, che è privo di validazione scientifica ed è stato fatto oggetto di procedimento da parte dell’AGCM che ha erogato una multa per avere diffuso “informazioni potenzialmente lesive della salute”.

Il suo primo libro intitolato “Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarti”, WTE Edizioni, 2014 ISBN 9788890955501 ha scatenato aspre e durissime polemiche in particolar modo da diversi esponenti del mondo scientifico, tra cui Filippo Anelli (presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), che ha parlato di false speranze diffuse da Panzironi, e Walter Ricciardi, che ha sottolineato come “Panzironi dice che farà arrivare tutti i cittadini a vivere 120 anni attraverso una serie di cose che vede solo lui. È roba da Far West!”. La Società italiana di diabetologia ha dichiarato come le promesse e le affermazioni fatte da Panzironi sono parte di un flusso di disinformazione e di fake news che può nuocere gravemente alla salute delle persone. Ha inoltre pubblicato altri tre libri e ha partecipato al film, o meglio docufilm, L’uomo che volle vivere 120 anni, del regista Dado Martino.

Dieta Life 120 di Adriano Panzironi

Lo stile alimentare ideato da Panzironi esclude categoricamente dalla dieta i cibi contenenti carboidrati, come pasta, riso, mais, patate e legumi, includendo invece i grassi, sia vegetali sia soprattutto animali, quale fonte privilegiata di apporto energetico per l’organismo, oltre a grandi quantità di verdure e poca frutta. Panzironi sconsiglia anche il consumo eccessivo di latte e latticini poiché, a suo dire, possono far aumentare il rischio di patologie tumorali.

Egli afferma che il suo metodo a base di integratori alimentari, basati prevalentemente su spezie e vitamina C, può far vivere fino a 120 anni e far guarire, contro ogni evidenza scientifica, da ogni malattia incluso cancro, alzheimer e diabete. Il suo metodo ha un costo stimato annuo di 3000 euro.

Panzironi espone settimanalmente le sue tesi sulla trasmissione Il Cerca Salute in onda sul canale “Life 120 Channel”, trasmesso sul canale 61 sul digitale terrestre.

Possiede il 50% delle quote dell’azienda “Life 120 Srl” insieme al fratello, Roberto Panzironi. Nel 2017 Panzironi ha fatturato oltre 2,7 milioni di euro dall’azienda Life 120 e oltre 5 milioni da Welcome Time Elevator Srl di cui è amministratore.

Dopo una multa di 476mila euro per pubblicità occulta, Panzironi è stato sospeso temporaneamente dall’albo dei giornalisti e la sua trasmissione è stata multata nel 2019 per oltre 260mila euro dalla AGCM.

Inoltre l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica ha chiesto al ministero della salute di istituire un’autorità e delle sanzioni per regolare la gestione di notizie false sui social network e nei media e l’Ordine dei medici di Roma insieme al ministro della salute Giulia Grillo si sono esposti contro Panzironi facendogli causa.