Da oggi negozi sempre aperti in Italia, shopping senza sosta

negozi sempre aperti

Il nuovo anno per l’economia del nostro Paese inizia con la liberalizzazione degli esercizi commerciali. In poche parole da oggi sarà possibile recarsi in qualsiasi negozio a qualsiasi ora del giorno, non ci sono più le restrizioni sugli orari di apertura e di chiusura per i vari esercizi commerciali, ognuno insomma potrà aprire o chiudere il proprio negozio a qualsiasi ora del giorno. Una liberarizzazione che già Napoli e Roma hanno accolto alla lettera, da oggi sarà possibile recarsi nei vari negozi a quando lo si vuole, anche nei giorni festivi o di chiusura. Sono insomma tempi piuttosto duri per i commercianti che si ritrovano a pagare in prima persona i vari problemi che la crisi economica sta causando al nostro Paese.

Non è un caso che è stato il Natale più povero degli ultimi anni, gli italiani hanno preferito comprare lo stretto necessario per poter festeggiare il periodo più bello dell’anno. Pochi sono stati i regali costosi, si è pensato soprattutto ai beni primari, evitando anche di recarsi nei vari ristoranti per poter trascorrere ad esempio l’ultimo dell’anno. La crisi si fa sentire e come, i negozi sono praticamente vuoti e questa liberalizzazione potrebbe in qualche modo aiutare i commercianti a poter vendere qualcosina in più. Molte città però sono preoccupate da questo decreto, in quanto si possono creare disagi maggiori per la quiete pubblica con locali aperti anche nelle ore tarde della notte.

Indubbiamente ci sono i pro e i contro di questa liberalizzazione, ma sarà interessante riuscire a capire se in questo modo i commercianti potranno assistere ad un incremento delle proprie finanze. L’economia del nostro Paese per potersi riprendere deve iniziare a girare e per questo sarà importante spendere e comprare. In soccorso arrivano anche i saldi stagionali, oggi si parte in Sicilia e in Basilicata per poi proseguire dal 5 gennaio nelle varie regioni italiane.

WebWriter