Federica Pellegrini ‘in lacrime’: la malattia nella sua vita | Tutti sconvolti
Federica Pellegrini è apparsa poche volte in lacrime, lasciando tutti sconvolti: una volta quando ha lasciato il nuoto e un’altra a causa della malattia.
Federica Pellegrini è nell’immaginario collettivo nazionale la nuotatrice in assoluto più forte e amata di tutti i tempi. La sportiva originaria di Mirano (età 34 anni) è la grande e insuperabile specialista dello stile libero, di cui è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m.
Soprannominata da molti La Divina, è infatti considerata la più grande nuotatrice italiana della storia nonché una delle più longeve in assoluto nel suo ambito. Molto amata e popolare sui social network, in particolar modo su Instagram e Facebook, Federica ha dato ufficialmente il suo addio al nuoto il 30 novembre 2021 in occasione dei Campionati italiani invernali, manifestazione in cui ha vinto anche la sua ultima medaglia d’oro nei suoi amati 200 m stile libero.
Il 2021 è stato un anno molto importante e significativo per l’ex nuotatrice italiana. L’ex campionessa del nuoto è stata eletta membro del CIO in rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio Olimpico: resterà in carica fino ai giochi di Los Angeles 2028 e di conseguenza sarà in giunta CONI fino a quella data. Sempre nel 2021 ha ricevuto il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Il 2022 è stato l’anno del matrimonio. Dopo aver archiviato la sua lunga e chiacchierata love story con l’ex collega Filippo Magnini, Federica Pellegrini si è unita in matrimonio con lo sportivo nonché suo ex allenatore Matteo Giunta nel corso di una cerimonia religiosa blindatissima officiata dal suo ex parroco di Spinea, don Antonio Genovese, nella Chiesa di San Zaccaria a Venezia.
L’esperienza a Pechino Express e l’autobiografia
Dopo la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive di intrattenimento tra cui Italia’s Got Talent, Federica Pellegrini ha deciso di partecipare insieme con il marito Matteo Giunta al reality show Pechino Express 2023, adattamento del format belga-olandese Peking Express creato da Ludo Poppe.
Inoltre il 16 maggio prossimo sarà in libreria la sua autobiografia letteraria Oro per La nave di Teseo. Nel libro ci sono la fatica, la passione, gli allenamenti, gli amori, le sconfitte e le vittorie della sportiva. Alcune anticipazioni sono trapelate in Rete: “La condizione ideale per gareggiare era sentirmi un animale braccato. La sera prima di una gara quasi non mangiavo – racconta Federica -. Era la tensione, certo, ma anche un modo di prepararsi all’assalto, come il lupo che prima di andare a caccia per affrontare la lotta digiuna, dimagrisce. La fame o l’inappetenza non erano solo forme nervose, ma manifestazioni di un atavico istinto al combattimento”.
La malattia e il virus
Federica Pellegrini è apparsa poche volte in lacrime ai suoi fan. La prima quando è stata colpita dalla malattia di Covid-19 durante il periodo più difficile e travagliato della pandemia nel 2020. Ha raccontato, visibilmente commossa, ai suoi follower di aver dormito anche 20 ore al giorno oltre ad aver perso il gusto e l’olfatto per alcune settimane. Oltre al dolore fisico, l’ex campionessa del nuoto ha sofferto molto anche per l’isolamento. La seconda volta che ha pianto è stata quando ha annunciato il ritiro dal nuoto.
Di recente le sue vacanze da sogno da neo sposa con il marito Matteo Giunta sono state rovinate da un pesantissimo virus che l’ha colpita bruscamente. Ora per fortuna è acqua passata e lei sta benissimo, ma per la Divina è davvero difficile dimenticare quei brutti momenti e periodi vissuti di recente.