Festival di Sanremo 2012: ancora polemiche, brani di D’Alessio e Civello non sono inediti

Festival di Sanremo Gigi D'Alessio

Sembra davvero non esserci pace per questa nuova edizione del Festival di Sanremo targata Gianni Morandi. Ogni giorno omrai esce una nuova polemica che mina la regolarità di questa manifestazione canora. Da quando la scorsa domenica Gianni Morandi ha ufficializzato i nomi dei cantanti che parteciperanno a questa nuova edizione, ecco che subito le cose non sono andate più come previsto. Tralasciando la polemica, di cui vi abbiamo parlato in un post precedente, del veto posto ai brani di Lucio Battisti che dovrebbero cantare Noemi ed Emma Marrone, ora sono dei brani in gara a rischiare grosso. Come sapete ci sarà la partecipazione a questo Festival di Sanremo della strana coppia formatada Loredana Berté e Gigi D’Alessio.

Ebbene il cantautore napoletano aveva però già qualche giorno fa dichiarato come il brano Resiprare fosse il primo singolo del suo nuovo disco. Gigi D’Alessio aveva anche postato un video di questa sua nuova canzone sul suo profilo di Facebook, facendo ascoltare alcune note in anteprima ai suoi fan. Poi però si è deciso di partecipare al Festival di Sanremo, una decisione a quanto pare presa all’ultimo minuto e sappiamo come in questa kermesse canora debbano essere cantati brani inediti. Respirare di Gigi D’Alessio e Loredanna Berté non sembra però essere più tale, nonostante poi quel video sia stato rimosso su Facebook. Il cantautore napoletano ha rivendicato l’assoluta originalità del brano, dichiarando che il pubblico non ha in realtà ascoltato la vera canzone.

Stessa cosa sembra sia accaduta anche alla cantante jazz Chiara Civello con il suo brano Al posto del mondo. A quanto pare questa canzone era già stata portata a Sanremo nel 2010 da Daniele Magro, ex concorrente di X Factor, ma fu scartata. Quindi non si tratterebbe assolutamente di un brano inedito, anche perché sia Chiara Civello che Daniele Magro l’avrebbero cantata già in pubblico. Ora bisogna capire se la commissione del Festival di Sanremo prenderà una decisione oppure lascerà tutto così.

WebWriter