Francia, esplosione centrale nucleare Marcoule: Italia a rischio?

Francia, esplosione centrale nucleare Marcoule, morti e feriti

Esplosione centrale nucleare in Francia, un morto e alcuni feriti gravi. Un incidente si è verificato, intorno alle 11.45 italiane, non lontano da Avignone e Nines, nel sud della Francia. Ad esplodere sarebbe stato una fornace nucleare presente nell’impianto di Marcoule, dove vengono stoccati rifiuti radioattivi. Le autorità francesi assicurano che, al momento, non c’è fuoriuscita di radioattività dal sito in questione. I vigili del fuoco hanno bloccato l’accesso al perimetro intorno all’aria dell’esplosione. Secondo le prime ricostruzioni, lo scoppio si sarebbe verificato a causa di un incendio creatosi nell’impianto. Secondo gli esperti, nella centrale nucleare di Marcoule, non ci sarebbero reattori. Il rischio di fuoriuscita radioattiva, tuttavia, c’è e le massime istituzioni d’Oltre Alpe stanno monitorando la situazione minuto per minuto.

Allertata anche la Protezione Civile. C’è un rischio per l’Italia? La centrale nucleare si trova a 257 chilometri circa da Torino ed è nei pressi del confine con l’Italia. La stessa Protezione Civile, in contatto diretto con l’Ispra (Istituto Superiore per la sicurezza e la protezione ambientale) confermano che, al momento, non esiste alcun pericolo per l’Italia. Ma la situazione è ancora in continuo divenire. Le autorità francesi non hanno ancora dato il cessato allarme e stanno verificando i livelli di radioattività intorno al perimetro della centrale nucleare in Francia.

Dalle ultime notizie provenienti dal luogo dell’incidente, si apprende che l’operaio morto sarebbe stato trovato completamente carbonizzato. Almeno un altro ferito, considerato in condizioni gravissime, è stato trasportato nel vicino nosocomio. La Francia teme una possibile fuga radioattiva, la gente ha timore che possa presentarsi una situazione simile a quella giapponese anche se, a dir la verità, i rischi e le circostanze sono completamente diverse e non fanno pensare ad una situazione drammatica. Staremo a vedere. Per ora gli italiani non hanno nulla a che temere. Segui le ultime notizie sull’incidente nella centrale nucleare di Marcoule su IGossip.it .

WebWriter