Giappone, Ansa: Centrale Nucleare Fukushima, Ultime Notizie

Giappone, Ansa: Centrale Nucleare Fukushima, Ultime Notizie

Continua l’emergenza in Giappone. Dopo il terremoto e lo tsunami e il risveglio dei vulcani, è l’impianto nucleare di Fukushima a far paura. Questa mattina, l’Agenzia per la sicurezza nazionale ha comunicato i dati relativi alle radiazioni fuori dall’impianto e nell’acqua del mare: il tasso di iodio radioattivo è oltre tremila volte superiore al limite di legge! Il Governo del Giappone tenta di minimizzare rassicurando la popolazione ma la crisi sembra in una situazione di stallo (se non peggiore di ora in ora!).

Ansa- Giappone, ultime notizie centrale nucleare Fukushima: governo ordina ispezioni urgenti ai reattori

Il Governo del Sol Levante ha appena comunicato (Ansa, 10.30) di aver ordinato ispezioni urgenti a tutti i reattori della centrale nucleare Fukushima. La notizia arriva dopo le difficoltà del Presidente dell’Agenzia per la sicurezza nazionale del Giappone di spiegare alla popolazione il perchè del continuo aumento di radiazioni dannose intorno l’impianto e nell’acqua del mare.

Le ultime notizie, quindi, sembrano tutt’altro che rassicuranti! Qual’è la soluzione prevista dalle autorità per scongiurare l’incubo nucleare?

Ansa– “Il Giappone sta adesso valutando di coprire i tre reattori danneggiati . Il governo sta pensando di ricorrere a delle coperture speciali per i tetti e le pareti degli edifici esterni dei reattori 1, 3 e 4, con l’impiego di strumenti di aerazione per scongiurare accumulo di gas e nuove esplosioni” riferisce il quotidiano nazionale Ashai Shimbun.

WebWriter