Golden Globe 2012: le nomination, George Clooney favorito

George Clooney Golden Globe

Sono state definite le nomination dei Golden Globe 2012 che anticipano la notte più importante per il cinema mondiale, quella degli Oscar. Di solito i vincitori del globo d’oro hanno praticamente pista libera per la vittoria dell‘Oscar. Ieri mattina si sono tenute le nomination dei Golden Globe e probabilmente quest’anno potrà acciuffare qualche premio importante George Clooney. E’ però la pellicola The Artist ad aver conquistato ben sei nomination, un film muto in bianco e nero di Hazanavicious. Quattro nomination invece per George Clooney che praticamente ritroviamo quasi in tutte le catogorie, grazie al suo film da regista Le idi di Marzo e The Descendants in cui è il protagnista principale.

Per quel che riguarda il suo film da regista, Clooney è candidato con Le idi di Marzo per miglior film drammatico, miglior regia e miglior sceneggiatura. Insomma questo thriller politico indubbiamente sembra aver convinto molto la critica cinematografica hollywoodiana. E’ il primo vero film da regista per Clooney e a quanto pare il suo lavoro è stato reputato all’altezza dei grandi film americani del momento. Inoltre George Clooney è in anche in concorso per il miglior attore protagonista nella pellicola The Descendants. Qui se la dovrà vedere con l’amico Brad Pitt per Money Ball, con Ryan Gosling per Le idi di Marzo, Leonardo Di Caprio per J.Edgar e Michael Fassbender per Shame. Insomma tutti attori molto apprezzati ad Hollywood, non sarà quindi facile per George Clooney riuscire a sbaragliare la concorrenza.

Qualche chance in più indubbiamente ce l’ha per la sua pellicola da regista. Non avrà sicuramente la strada spianata nemmeno Meryl Streep che è riuscita ad aggiudicarsi la nomination per miglior attrice drammatica grazie a The Iron Lady, in cui interpreta alla perfezione Margareth Tutcher. Tra le commedie spiccano le cinque nomination per Midnight in Paris di Woody Allen, che è stato molto apprezzato anche nel nostro Paese. Insomma potrebbero sicuramente esserci delle sorprese, ma i favoriti sono senza dubbio i personaggi sopra citati.

WebWriter