Guerra In Libia, Ultime Notizie: Aerei Da Guerra Italiani A Bengasi- ANSA

Guerra In Libia, Ultime Notizie: Aerei Da Guerra Italiani A Bengasi- ANSA NEWS

GUERRA IN LIBIA- Ultime  notizie (21 marzo 2011, ore 16.50) sul conflitto in Libia, diffuse dall’Ansa, parlano di un nuovo decollo di aerei da guerra italiani da Trapani. Nel primo pomeriggio, infatti, secondo indiscrezioni confermate dallo stesso Ministro La Russa, tre tornado e due eurofighter si sarebbero alzati in volo alla volta di Bengasi.

Guerra in Libia, ultime notizie: ruolo aerei militari italiani è controllo spazio aereo? ANSA NEWS

Nonostante le ultime notizie e dichiarazioni del Ministro La Russa sulla guerra in Libia, sono ancora molti i punti oscurio che pongono interrogativi sul reale compito del nostro Paese in questo conflitto. Qual’è il ruolo degli aerei militari italiani decollati questo pomeriggio da Trapani? L’operazione “Guerra all’alba”, ancora sotto il comando congiunto di Francia e Gran Bretagna, rischia di creare non pochi grattacapi al Governo italiano. Non è ancora chiaro, infatti,quale sia  il vero compito degli aerei da guerra italiani.

Mentre si accavallano le ultime notizie sulla guerra in Libia è lecito chiedersi se la missione italiana di oggi pomeriggio (come le altre, del resto) e’ solo un’operazione di controllo dello spazio aereo o i potenti eurofighter potranno essere impegnati in vere e proprie missioni di guerra? E se prevalesse la seconda ipotesi non sarebbe giusto affermare di essere in guerra senza che il Parlamento abbia davvero votato la missione? Sembra una sottigliezza ma non lo è.

WebWriter